Vaccinazione anti Covid-19: come accedere e altre informazioni utili

 

A partire da lunedì 16 ottobre saranno disponibili anche a Reggio Emilia il vaccino anti-influenzale e il vaccino COVID-19 aggiornato con la nuova variante.

La stagione influenzale 2023-2024 sarà ancora caratterizzata dalla contemporanea circolazione di virus influenzali e del COVID 19 per cui anche il Ministero della Salute ha sottolineato con forza l’importanza di effettuare entrambe le vaccinazioni. 

LA VACCINAZIONE COVID-19 può essere richiesta ed è gratuita per tutti, raccomandata prioritariamente alle categorie di cittadini individuate nella circolare ministeriale:

  • persone over 60; 
  • fragili di età compresa tra i 6 mesi e i 59 anni; 
  • ospiti delle strutture per lungodegenti; 
  • donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza o nel periodo post partum comprese le donne in allattamento; 
  • operatori sanitari e sociosanitari.

Il richiamo con il vaccino aggiornato è raccomandato a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti-Covid ricevuta o dall’ultima infezione (data del test diagnostico positivo), a prescindere dal numero di eventi pregressi (dosi ricevute o diagnosi di infezione). Qualora per valutazioni cliniche o altri motivi si rendesse necessaria la vaccinazione prima dei 6 mesi, ci dovrà essere una distanza di almeno 3 mesi dalla dose di vaccino anti‐Covid più recente. 
Si prevede l'utilizzo di una dose di vaccino aggiornato Pfizer anche per coloro che non sono mai stati vaccinati (ciclo primario). 
Per i bambini dai 6 mesi ai 4 anni compresi che non hanno completato un ciclo primario di vaccinazione o senza storia di infezione pregressa da Sars‐CoV‐2, sono previste, invece, 3 dosi (di cui la seconda a 3 settimane dalla prima e la terza a 8 settimane dalla seconda). 

 

DOVE ANDARE PER VACCINARSI PER COVID-19 E COME PRENOTARE  

  • dai i Medici di Medicina Generale che aderiscono alla campagna
  • nelle farmacie che aderiscono alla campagna
  • negli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica, prenotando su fascicolo Sanitario elettronico, presso CUP, farmacup;
  • negli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica, in occasione della vaccinazione antinfluenzale senza necessità di ulteriore appuntamento.

 

Ultimo aggiornamento: 03/11/23