Linea di ricerca di Infiammazione e Autoimmunità

Descrizione linea di attività

Questa linea di ricerca ha come oggetto le patologie immunomediate, ovvero tutte quelle condizioni in cui il sistema immunitario riveste un ruolo patogenetico e/o eziogenetico. Vengono compresi studi clinici sulla sicurezza e l’efficacia di nuove terapie, raccomandazioni diagnostiche/terapeutiche, la valutazione di nuove tecnologie per la diagnosi e la valutazione dell’attività della malattia, protocolli diagnostici, la definizione di outcomes clinici/radiologici e la loro valutazione, e studi epidemiologici.  Vengono inoltre compresi progetti traslazionali basati sul profiling immunologico di campioni biologici ottenuti da pazienti e saggi funzionali in vitro per identificare predittori di risposta alle terapie, nuovi biomarcatori diagnostici e prognostici di malattia recidivante, progressione della malattia e danno d’organo e meccanismi immunologici che possano essere modulati a fini terapeutici.

Premessa/Background

Il sistema immunitario è indispensabile per la nostra sopravvivenza ma una sua de-regolazione può portare a condizioni patologiche. Anche una fisiologica attivazione del sistema immunitario può talvolta portare ad “effetti collaterali” in individui geneticamente predisposti (ad esempio a seguito di mimetismo antigenico). Stati di immunodeficienza e immunosoppressione possono facilitare l’insorgenza di infezioni e tumori. D’altra parte un sistema immunitario iper-attivo o con alterazioni in check-point regolatori può altresì causare malattie autoimmuni e autoinfiammatorie. Le stesse risposte ad agenti infettivi possono innescare meccanismi di immunopatogenesi. Anche in ambito oncologico il sistema immunitario riveste un ruolo chiave: può eliminare e controllare le cellule neoplastiche ma può anche favorirne la crescita e imprimere una pressione selettiva.

Razionale

L'immunologia clinica, occupandosi dello studio delle malattie del sistema immunitario o causate da un'alterazione funzionale di questo, è trasversale a numerose specialità mediche. In particolare l’infiammazione cronica è il minimo comune denominatore di molte delle suddette malattie. Si tratta di un processo flogistico di lunga durata in cui coesistono l'infiammazione attiva, la distruzione tissutale e i tentativi di riparazione che invece di proteggere l’organismo, possono danneggiare organi e tessuti. L’avvento di trattamenti immunoterapeutici e il sempre crescente utilizzo di farmaci biotecnologici immunomodulatori (es.: anti-IL-6, anti TNFa, anti-CD20, anti-CTL-A4, anti-PD-L1), per la terapia delle malattie infiammatorie croniche e in ambito oncologico, aumentano l’interesse nell’identificare meccanismi patofisiologici comuni e supportano la trasversalità del processo infiammatorio.

Obiettivi globali

L’obiettivo a lungo termine è una visione multidisciplinare di patologie ad eziologia e/o patogenesi incentrata sul sistema immunitario, l’identificazione di meccanismi immunopatogenetici comuni e la definizione dello stato dell’arte della diagnosi e del trattamento di queste patologie con conseguente miglioramento dalla gestione clinica dei pazienti con percorsi diagnostici e terapeutici condivisi.

Risultati attesi e misurabili nel triennio

Si svilupperanno progetti di ricerca traslazionale trasversali tra le diverse specialità per aumentare la conoscenza sulle possibili cause delle malattie immunomediate e identificare nuovi bersagli terapeutici. Verrà valutata l’efficacia di nuove strategie di immunomodulazione / farmaci. Una particolare attenzione sarà posta alla definizione di raccomandazioni terapeutiche, criteri classificativi, alla valutazione della performance di nuovi metodi di diagnosi, alla  identificazione di predittori di risposta alle terapie e alla stratificazione dei pazienti sulla base di parametri clinici e molecolari in una ottica di medicina individualizzata. Verranno implementati percorsi clinico assistenziali per la diagnosi ed il trattamento precoce di pazienti con patologie immunomediate.

Attività misurabili che siano utilizzabili per la verifica dei risultati

F.1 definizione e miglioramento di percorsi clinico assistenziali per la diagnosi ed il trattamento precoce di pazienti con patologie immunomediate
F.2 pubblicazioni di lavori scientifici su riviste indicizzate con impact factor
F.3 comunicazioni di risultati a congressi nazionali e internazionali
F.4 sviluppo di progetti di ricerca trasversali tra le diverse specialità
F.5 partecipazione a bandi di competitivi

Ultimo aggiornamento: 27/08/21