Consiglio di Indirizzo e Verifica

Il Consiglio di Indirizzo e Verifica (CIV), ai sensi della normativa vigente, svolge funzioni di indirizzo e controllo, con particolare riferimento alle scelte strategiche dell’IRCCS, alla gestione e valorizzazione del patrimonio, nonché alle funzioni di ricerca e assistenza.
 
Il Consiglio definisce le linee strategiche e di indirizzo dell’attività dell’Istituto su base annuale e pluriennale, verificando il raggiungimento degli obiettivi di ricerca ed assistenziali in coerenza con le risorse assegnate dallo Stato e dalle Regioni.
 
In particolare:

  • definisce e propone al Direttore Generale gli indirizzi strategici dell'Istituto, definiti Piano strategico annuale e pluriennale, e ne verifica l’attuazione con riferimento alle attività di Istituto ed ai risultati raggiunti;
  • esprime parere preventivo obbligatorio al Direttore Generale sul bilancio preventivo e sul bilancio di esercizio, sulle modifiche al regolamento di organizzazione e funzionamento, sugli atti di alienazione del patrimonio e sui provvedimenti in materia di costituzione o partecipazione a società, consorzi, altri enti ed associazioni;
  • nomina i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, su proposta del Direttore Scientifico;
  • fornisce pareri sulle modalità di collaborazione a progetti di ricerca clinica e traslazionale, corrente e finalizzata.

 
Il Consiglio è costituito da cinque membri: tre nominati dalla Regione, uno nominato alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Reggio Emilia, uno dal Ministero della Salute. I componenti durano incarica cinque anni, salvo revoca per giusta causa, ed i suoi componenti possono essere rinominati.

Segreteria CIV

Luca Pistolesi
E-mail: luca.pistolesi@ausl.re.it
Tel. 0522 296979
Fax 0522 295622

Composizione:

Antonella Messori, Presidente, designato dalla Regione Emilia Romagna
Giuliano Bedogni, Componente, designato dalla Regione Emilia Romagna
Mario Cavalli, Componente designato dalla Regione Emilia Romagna
Francesco D'Agostino, Componente designato dal Ministero della Salute
Daniela Riccò, Componente designato dalla Conferenza Territoriale Sociale

Area Riservata CIV

Ultimo aggiornamento: 05/11/21