Luoghi di lavoro che promuovono salute

PERCHÉ

Il programma “promozione della salute nei luoghi di lavoro”, riprendendo il D.Lgs. 81/08, valorizza un sistema di promozione della salute dei lavoratori che si pone in un’ottica più ampia rispetto al solo adempimento di obblighi normativi ed è realizzato attraverso il concorso e la collaborazione di soggetti istituzionali e delle parti sociali. I luoghi di lavoro sono individuati come contesto privilegiato per la realizzazione di iniziative rivolte ai lavoratori e finalizzate all’equità sociale e di salute.

QUALI AZIONI DI PROMOZIONE?

Sviluppare interventi efficaci di promozione della salute rispetto a diversi temi, quali:

  • contrasto al fumo;
  • rapporto con le bevande alcoliche;
  • corretta alimentazione;
  • benessere organizzativo e esposizione allo stress lavoro correlato;
  • attività motoria.

Ciò significa intraprendere azioni di miglioramento sulle modalità di organizzazione del lavoro e dell’ ambiente di lavoro, di incoraggiamento del personale a partecipare a attività salutari e di sostegno al cambiamento degli stili di vita individuali.

VANTAGGI PER L’ AZIENDA 

Il vantaggio della promozione della salute nei luoghi di lavoro è anche economico. Si è calcolato che intervenire per esempio solo sul tema del fumo di sigaretta provoca, nel tempo, un risparmio economico (per circa 800 persone in azienda) pari a € 600.000/800.000 annui, per una riduzione delle malattie, dell’assenteismo e del pre-pensionamento precoce, migliorando la performance personale.

VANTAGGI PER I LAVORATORI

Lavorare in una azienda che investe in azioni di promozione della salute crea un ambiente di lavoro favorevole allo riduzione dello stress, al supporto agli stili di vita sani, a buone relazioni umane; si valorizza la personale predisposizione del lavoratore a prendersi cura di se stesso in un'ottica di consapevolezza del valore a tutto tondo della sua salute.

COME/COSA

Il SPSAL promuove e sostiene:

IN FUTURO

Attivazione di azioni di prosecuzione, implementazione e finanziamento di progetti nell'ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025.

CHI

Servizio Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro SPSAL

PER SAPERNE DI PIU'

Per informazioni mandare una mail a info.spsal@ausl.re.it alla cortese attenzione di Loredana Guidi e Lia Gallinari 

Ultimo aggiornamento: 21/03/24