Malattia di Huntington
Tipologia pazienti discussi dal gruppo multidisciplinare
Tutti i pazienti in fase diagnostica vengono discussi dal Team Multidisciplinare costituito da Genetista, Neurologo, Neuropsichiatra Infantile, Psicologo. Agli incontri multidisciplinari può essere coinvolto anche il paziente, eventualmente accompagnato dal caregiver, a cui il Team Multidisciplinare fornisce le informazioni relative alla malattia (caratteristiche cliniche, ereditarietà, storia naturale, variabilità intra-familiare) e al significato del test genetico, con lo scopo di maturare la massima consapevolezza rispetto all’esecuzione, considerando le implicazioni dell’esito.
Nella fase terapeutica e/o di follow-up è prevista la possibilità che il neurologo/neuropsichiatra infantile, anche su segnalazione di altri professionisti, convochi, in caso di complessità, una riunione multidisciplinare con gli specialisti coinvolti nel caso specifico al fine di confrontarsi e prendere delle decisioni condivise.
Periodicità degli incontri del gruppo multidisciplinare
Essendo una patologia rara, non è prevista una periodicità prestabilita degli incontri multidisciplinari che vengono convocati al bisogno dal Neurologo o dal Neuropsichiatra Infantile.
Ultimo aggiornamento: 19/01/23