CORE - Centro Oncoematologico Reggio Emilia

Clicca sull’immagine per ingradirlaLa realizzazione di un nuovo padiglione ospedaliero destinato a CORE - Centro Oncoematologico Reggio Emilia s’inserisce nel più ampio e complesso programma di adeguamento strutturale e tecnologico dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia (ASMN) e rappresenta un ulteriore passo avanti verso “l’ospedale del futuro”.
Il presente intervento, che prevede la realizzazione di un nuovo padiglione ospedaliero destinato a “CORE - Centro Oncoematologico Reggio Emilia, coerentemente con gli interventi già conclusi, permette di allocare, in un’unica struttura, le funzioni di ricerca e di assistenza oncologica di alta specialità.
Tale aggregazione si rende necessaria per meglio sostenere lo sviluppo considerevole delle attività che questo settore ha registrato negli ultimi anni.
Il CORE - Centro Oncoematologico Reggio Emilia risponde, infatti, all’esigenza di aggregare, come in altre realtà nazionali, Strutture la cui mission specialistica esclusiva e prevalente sia orientata alla patologia oncologica, ma anche di Strutture che, pur caratterizzate da una maggiore trasversalità, possano assicurare un significativo contributo al completamento dei percorsi clinici del paziente oncologico.

Il progetto permette, inoltre, di assicurare maggiori spazi e servizi più adeguati, a cui va aggiunta la presa in carico globale dei pazienti oncologici che sempre più numerosi si rivolgono alle strutture sanitarie pubbliche. A ciò si annetteva la necessità e urgenza di ottemperare alle norme sui requisiti strutturali e tecnologici generali e specifici e di adeguare gli edifici a standard strutturali, tecnologici ed organizzativi rispettosi delle specifiche esigenze di salute ed delle modalità di erogazione delle prestazioni.

Ultimo aggiornamento: 12/04/16