Il Reparto di Pediatria sta per rientrare nella sede del 3° piano

Gli interventi di riqualificazione hanno migliorato il comfort alberghiero ed hanno creato un reparto a misura di bambino e di famiglia.


Inizierà il 20 Ottobre prossimo, per terminare entro la metà di Novembre, il trasferimento del Reparto di Pediatria nella sede storica del 3° piano del corpo anteriore dell’Ospedale. L’intervento di ristrutturazione del reparto, portato avanti in questi mesi, fa parte del programma di riqualificazione delle Strutture che compongono il Dipartimento Ostetrico Ginecologico e Pediatrico.
La ristrutturazione, avvenuta in modo radicale, è stata resa possibile dallo spostamento della attività ambulatoriale e della degenza rispettivamente al 4° ed al 5° piano dello stesso Corpo A. L’obiettivo prioritario di migliorare le condizioni alberghiere dei pazienti e gli ambienti di lavoro degli operatori è stato anche l’occasione per un ripensamento del ruolo e dei servizi offerti, risultato di una profonda riflessione e di un percorso di condivisione e scambio che ha coinvolto il personale, le Istituzioni Scuole e Nidi dell’Infanzia, Reggio Children, Casina dei bimbi, AVO, CreativEducare e Officina educativa.
Il nuovo reparto di Pediatria rappresenta il tentativo di realizzare un nuovo modello logistico e organizzativo/gestionale di assistenza pediatrica che vuole riportare al centro dell’attenzione il paziente e la sua famiglia.
Molta attenzione è stata dedicata alla percezione ed alla organizzazione dello spazio intorno ai piccoli pazienti, pur con i vincoli ed i limiti legati al modello architettonico della struttura esistente. I nuovi ambienti sono stati realizzati per essere non soltanto luoghi di cura ed assistenza ma spazi “a misura di bambino e famiglia”, nei quali la cura non sia il momento centrale della giornata ma rientri in un susseguirsi di eventi che includono attività ludiche, di apprendimento, di intrattenimento e di riposo.
Si è cercato, quindi, di creare spazi e ambienti accoglienti, famigliari e funzionali in grado di trasformare il Reparto in un ambiente stimolante e interattivo, all’interno del quale bambini e genitori possano ritrovarsi ed affrontare con serenità il periodo in ospedale.
Negli oltre 880 mq occupati dalla degenza, sono state ricavate stanze a 2 o 1 posto letto, con servizio igienico dedicato, realizzate in modo da consentire al genitore che assiste il bambino di disporre di un letto nel quale sostare per la notte. Sono aumentati, inoltre, i posti letto di day hospital, passando da una a quattro stanze, entro una superficie di complessivi 250 mq ed è stata predisposta una più adeguata dotazione di ambulatori e locali di supporto per l’espletamento delle attività assistenziali ed alberghiere.
Le novità che la riqualificazione ha consentito di introdurre sono rappresentate da:

  • un servizio igienico per ogni stanza di degenza;
  • uno spazio dedicato all’accoglienza all’interno del reparto, che fa da filtro tra interno ed esterno senza separare, nel quale poter giocare, leggere ed incontrare i propri familiari;
  • una grande ludoteca allestita con la collaborazione ed il contributo delle associazioni dedicate all’infanzia;
  • una cucina-soggiorno che offre ulteriore comfort durante la permanenza dei genitori;
  • uno spazio per i colloqui che favorisce la privacy.

Il progetto ha previsto, inoltre, il trasferimento 24 ore su 24 delle visite urgenti pediatriche nei locali dedicati presso il Pronto Soccorso Generale, realizzando così un punto d’accesso comune per tutti i pazienti con patologie urgenti.