Farmacie e Parafarmacie

Orari di apertura delle farmacie

L'orario garantito al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, ma, ai sensi del DL 1/2012 art. 11 comma 6 del 24 gennaio 2012 possono ampliare l'orario di apertura a loro discrezione e senza alcun limite. Si consiglia pertanto all'utenza di contattare direttamentela farmacia di proprio interesse per verificare l'orario di apertura e l'eventuale chiusura per ferie.

In allegato il file contenente le farmacie di turno.

Ricordiamo che per il Comune di Reggio Emilia, il servizio di apertura festiva è garantito dalla Farmacia Centrale di Piazza Prampolini dalle ore 8.00 alle ore 20.00 e dalla Farmacia del Parco in via Pansa 53/G dalle ore 8.00 alle ore 22.00; mentre il servizio notturno sarà effettuato dalla Farmacia Ospedale H24 in Viale Risorgimento dalle ore 22.00 alle ore 8.00 del giorno successivo.

Ulteriori informazioni disponibili sul sito dell'Ordine dei Farmacisti alla pagina https://www.ordinefarmacisti.re.it/cittadino/turni-ferie/turni.html

Servizio FARMACUP

FarmaCup è un servizio disponibile in tutte le farmacie della provincia di Reggio Emilia (ad esclusione della Farmacia Bismantova di Reggio Emilia e della Farmacia Terzi di Gualtieri), con il quale è possibile prenotare visite specialistiche, esami di laboratorio ed esami strumentali.

Per prenotare è sufficiente presentarsi in farmacia con la richiesta del proprio medico di medicina generale o dello specialista, il tesserino sanitario ed eventuale tesserino d'esenzione. La farmacia consegnerà la prenotazione, utile per effettuare l'eventuale pagamento.

È importante ricordare che:

  • le farmacie aperte per turno festivo e notturno non eseguono prenotazioni;
  • il servizio è completamente gratuito

Sedi e contatti

In allegato l'elenco delle Farmacie della provincia ordinate alfabeticamente per Comune. Cliccando sull'indirizzo è possibile visualizzare la mappa con la geolocalizzazione della sede.

A seguire, l'elenco delle Parafarmacie della provincia abilitate alle prenotazioni specialistiche ambulatoriali. 

Documenti