AUSL.RE.IT

BMInForma

  • stampa

Tu sei qui

BMInForma (Bimbi molto in forma) 

La prevenzione dell’obesità infantile e nell’adolescenza nella provincia di Reggio Emilia

 

CHE COS’E’ BMInForma? 

Nella nostra provincia più di un bambino su 4 è sovrappeso e uno su 10 è obeso. L’obesità infantile è una delle maggiori cause di obesità nell’età adulta. 

BMInForma è il programma di prevenzione che l’AUSL di Reggio Emilia ha messo in campo per rispondere all’epidemia di obesità che sta colpendo i nostri bambini e ragazzi. BMInForma nasce nel 2015 e agisce attraverso interventi multisettoriali di prevenzione nella popolazione generale, di prevenzione secondaria nel bambino sovrappeso e di presa in carico del bambino obeso. Vogliamo aumentare la consapevolezza del problema tra gli operatori sanitari, tra le famiglie, nelle scuole e nelle amministrazioni, così da promuovere  un ambiente che renda facili scelte salutari come aumentando l’attività fisica e favorendo una dieta corretta. I pediatri di libera scelta della provincia rilevano il BMI (indice di massa corporea che dà anche il nome al progetto) a tutti i bilanci di salute e valutano precocemente se un bambino è sovrappeso avviando percorsi motivazionali con il quale aiutare la bambina a ridurre il proprio BMI e migliorare gli stili di vita. Infine per i bambini già obesi è prevista una presa in carico da parte dei servizi specialistici. 

BMInForma è uno dei progetti pilota che partecipano a CoSIE. 

 

 

 

 

   20.10.2018 - Anticipare Prevenire Partecipare: lo sviluppo di un'app per la salute - Cosa vorresti trovare sullo smarthphone per la salute di tuo figlio 

 

 

   

 

   19.9.2018 - When a Shared Common Objective Makes the Difference