AUSL.RE.IT

BMInForma

  • stampa

Tu sei qui

BMInForma Bambini molto in forma - Programma di prevenzione dell'obesità infantile 

La prevenzione dell’obesità infantile e nell’adolescenza nella provincia di Reggio Emilia

 

CHE COS’E’ BMInForma? 

Nella nostra provincia più di un bambino su 4 è sovrappeso e uno su 10 è obeso. L’obesità infantile è una delle maggiori cause di obesità nell’età adulta. 

BMInForma è il programma di prevenzione che l’AUSL di Reggio Emilia ha messo in campo per rispondere all’epidemia di obesità che sta colpendo i nostri bambini e ragazzi. BMInForma nasce nel 2015 e agisce attraverso interventi multisettoriali di prevenzione nella popolazione generale, di prevenzione secondaria nel bambino sovrappeso e di presa in carico del bambino obeso. Vogliamo aumentare la consapevolezza del problema tra gli operatori sanitari, tra le famiglie, nelle scuole e nelle amministrazioni, così da promuovere  un ambiente che renda facili scelte salutari come aumentando l’attività fisica e favorendo una dieta corretta. I pediatri di libera scelta della provincia rilevano il BMI (indice di massa corporea che dà anche il nome al progetto) a tutti i bilanci di salute e valutano precocemente se un bambino è sovrappeso avviando percorsi motivazionali con il quale aiutare la bambina a ridurre il proprio BMI e migliorare gli stili di vita. Infine per i bambini già obesi è prevista una presa in carico da parte dei servizi specialistici. 

BMInForma è uno dei progetti pilota che partecipano a CoSIE. 

Logo app BeBa

Inizia lo studio di valutazione della app BeBa

Per valutare l’efficacia della app BeBa le cure primarie con i pediatri di libera scelta, la pediatria del Santa Maria e la Medicina dello sport condurranno uno studio randomizzato. Durante l’arruolamento ad un gruppo di genitori, selezionato in modo casuale, verrà fatta installare la app mentre ad un altro gruppo verrà inviata una newsletter mensile.
L’obiettivo primario sarà valutato in termini di cambiamento nel consumo di bevande zuccherate e di cibo ipercalorico e in termini di tempo trascorso davanti ad uno schermo.
Gli obiettivi secondari sono la valutazione del BMI (percentile e z-score) e della circonferenza vita e la valutazione della fruibilità e dell’accettabilità della app da parte delle famiglie.
Lo studio durerà due anni e i genitori arruolati verranno richiamati ad un anno e a due anni dalla prima visita per compilare un questionario sugli stili di vita e le abitudini alimentari dei loro bambini.
Lo studio è stato approvato dal Comitato Etico AVEN ed è registrato su Clinical trial.gov

Beba una app per il Benessere dei Bambini a Reggio Emilia

BeBa una app per il Benessere dei Bambini a Reggio Emilia
giovedì 27 maggio 2021, ore14.30-16.30
Presentazione di BeBa e del progetto italiano pilota del progetto CoSIE.
Ne parleremo con Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regione Emilia-Romagna

Per registrarsi cliccare qui https://forms.gle/tPwqeB7zvm7B12cs5 

29.10.2020 - In Quest for a Name and Logo for the App in Reggio Emilia 
21.02.2020 - È stato pubblicato su JMIR mHealth and u Health l’articolo in cui descriviamo il processo e gli strumenti utilizzati per la co-creazione della app 
31.10.2019 - Promoting and Encouraging Healthy Lifestyles
29.01.2019 - E’ on line il protocollo della revisione sistematica della letteratura che stiamo conducendo per fare una sintesi dell’evidenza sull’efficacia dell’utilizzo di applicazioni per dispositivi mobili da parte dei genitori per il trattamento e la prevenzione dell’obesità infantile e adolescenziale 

20.10.2018 - Anticipare Prevenire Partecipare: lo sviluppo di un'app per la salute - Cosa vorresti trovare sullo smarthphone per la salute di tuo figlio 

 

19.9.2018 - When a Shared Common Objective Makes the Difference