La cataratta

Che cosa è?

La cataratta si manifesta quando il cristallino, la lente naturale dell’occhio, si opacizza e perde la propria trasparenza compromettendo le capacità visive del paziente.

Il sintomo più importante è una progressiva perdita della vista.

Inizialmente i disagi visivi sono modesti perché l’opacizzazione del cristallino può essere circoscritta a piccole aree ma con il passare del tempo compaiono i seguenti sintomi:

  • Vista appannata
  • Elevata sensibilità alla luce con sensazioni di abbagliamento (gli oggetti illuminati sembrano circondati da aloni, fastidio alla luce solare)
  • Riduzione della visibilità di notte
  • Diminuzione del contrasto delle immagini (i colori appaiono sbiaditi)

La cataratta non provoca dolore.

Ad oggi non esiste ancora un trattamento farmacologico per prevenire o curare la cataratta; l’unica soluzione, dunque, è rappresentata dall’intervento chirurgico

Il trattamento chirurgico

L’intervento, salvo rare eccezioni, si esegue in regime ambulatoriale e non è necessario il ricovero in ospedale. L'operazione non è dolorosa, viene eseguita su un occhio alla volta e dura, solitamente, pochi minuti.

Dopo aver eseguito un’anestesia oculare (solitamente con collirio) si procede con l’intervento chirurgico. La rimozione della cataratta, nella maggioranza dei casi, viene realizzata con una sonda che frantuma e aspira il cristallino opacizzato (cosiddetta facoemulsificazione).

Dopo la rimozione della cataratta, si procede con l’impianto del cristallino artificiale. Prima di lasciare il centro chirurgico, riceverete un foglio nel quale sono indicate sia le istruzioni post-operatorie sia i farmaci da impiegare.

Video: 

Vi invitiamo a scaricare l’informativa completa e dettagliata sull’intervento. Questa va STAMPATA, letta con attenzione e portata alla visita pre-operatoria.

Informativa per intervento chirurgico

Durante la visita potrete chiedere ulteriori dettagli e chiarire ogni dubbio insieme al chirurgo il quale, al termine della visita, vi chiederà di firmare il consenso all’intervento.


Per saperne di più

Aprendo i link sottostanti, è possibile selezionare la lingua "ITALIANO" per leggere le informazioni tradotte.

Ultimo aggiornamento: 25/11/21