Centro Screening Reggio Emilia

Come raggiungerci

Indirizzo:
via Monti Urali, 74/10 - Reggio Emilia nord-est

E-mail:

info.screening@ausl.re.it

Telefono:

0522 335327

Orario di apertura

da lun a giov: 8.00-13.00 e 14.00-17.00 | ven 8.00-13.00 | sabato chiuso


Il Centro Screening è motore organizzativo dei programmi di screening oncologici, garantisce il corretto e regolare avanzamento del programma, ne supporta gli aspetti organizzativi, gestionali e valutativi.

Sul territorio provinciale i tre programmi di screening previsti dalla pianificazione regionale e nazionale sono:

  1. screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del colon retto
  2. screening per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore del collo dell’utero
  3. screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella

L’obiettivo è assicurare la possibilità alla popolazione residente e domiciliata di partecipare ai programmi di prevenzione oncologica, facilitandone un’adesione consapevole.

I programmi di screening sono interventi sanitari di prevenzione secondaria il cui obiettivo è la riduzione della mortalità per cancro e, in alcuni casi, dell’incidenza attraverso la diagnosi precoce della malattia o il riscontro di lesioni precancerose che potrebbero evolvere in cancro.

Svariati studi clinici hanno dimostrato l’efficacia dei programmi di screening oncologici; per questo motivo, la loro realizzazione sul territorio nazionale è una priorità del Servizio Sanitario Regionale e Nazionale.

Uno screening oncologico deve garantire a tutta la popolazione asintomatica in fascia di età considerata a rischio, e nella quale un intervento di prevenzione può sortire maggiori possibilità di diagnosi precoce e cure efficaci, l’offerta attiva e gratuita di un test di screening e degli eventuali approfondimenti di secondo livello, a fronte di un esame di primo livello dubbio o positivo.

Gli screening devono garantire nel contempo equità nell’accesso e nei percorsi, tempestività delle risposte e qualità dell’intero intervento.

  

Per saperne di più http://www.osservatorionazionalescreening.it/