Test HPV di screening

Test HPV per la ricerca del papilloma virus umano (HPV) ad alto rischio. È un esame per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero e delle lesioni pre-cancerose. Vengono prelevate alcune cellule del collo dell’utero (esattamente come per il pap test), ma esaminate in laboratorio per la ricerca del virus ad alto rischio.  Questo esame è previsto dal programma  di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero, che riguarda le donne da 30 a 64 anni, le quali  ogni 5 anni ricevono a casa dalla propria Azienda Usl  l’invito ad effettuare  gratuitamente questo esame. Nota: nella fase di transizione (2016-2018) alcune donne in questa fascia di età continueranno ad essere invitate ad eseguire il Pap test.

Per sapere di più su questo programma consultare il sito regionale sugli screening femminili: http://salute.regione.emilia-romagna.it/screening/tumori-femminili/

Informazioni utili

Il prelievo per l'esecuzione dell'esame deve essere eseguito in condizioni ottimali: la donna non deve essere mestruata da alcuni giorni al momento del prelievo e non deve avere avuto rapporti sessuali completi o eseguito lavande vaginali da almeno 48 ore.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Gratuito Al di fuori del programma di screening, il test HPV, come test di screening di primo livello, non è prescrivibile a carico SSN, se non nelle donne di 65 anni o più che non abbiano eseguito un Pap test o un HPV test con esito negativo dopo i 60 anni. Come test diagnostico è prescrivibile

Normativa di riferimento

Piano regionale della prevenzione 2015-2018. Circolare dell'Assess. alla Sanità n.8 del 2015 "Indicazioni per la riconversione del programma di screening per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del collo dell'utero con HPV DNA test: criteri di ammissibilità e modalità di erogazione del test".