Alta intensità di cura (AIC)

Come raggiungerci

Indirizzo:
via Barilla, 16 - Montecchio Emilia
Ubicazione:
2° piano dell'Ospedale, corpo C, ala est

Orario Visita ai degenti
12.30-13.30, 18.30-19.30 con possibili eccezioni, in base alle condizioni del paziente, da concordare con il Coordinatore

Il reparto dispone di 8 posti letto monitorati (6 internistici + 2 chirurgici) più 2 letti cardiologici, in cui sono accolti pazienti critici che richiedono un' assistenza intensiva, sia medica che infermieristica. Si distingue in:

  1. Area ad Alta intensità di cura Internistica: i pazienti ricoverati nei letti dell' area critica internistica sono assistiti dai medici cardiologi dell' Unità operativa di Medicina, ed appartengono alla Medicina.
  2. Area ad Alta intensità di Cura Chirurgica: i pazienti che richiedono monitoraggio intensivo post-operatorio, ricoverati nei letti dell'area critica chirurgica, sono seguiti dai medici specialisti chirurghi che hanno effettuato gli interventi stessi., con la consulenza strutturata degli anestesisti.

I pazienti critici che accedono all’AIC, hanno un elevato turn over con i reparti di Medicina acuti e di area chirurgica, in base alle condizioni cliniche. L’accesso all’AIC è deciso dal Medico di Guardia di turno.

 

Osservazione Breve Intensiva (OBI): nei locali dell'AIC è situato l'OBI (2 posti letto). Il ricovero in OBI è una modalità di ricovero dal P.S. o dagli ambulatori, che si esaurisce in 24 ore, per pazienti che richiedono osservazione, indagini diagnostiche e terapie che permettono di risolvere in poche ore la causa dell'accesso o di chiarire la necessità di un ricovero ordinario urgente.

L'accesso all'OBI è di competenza del Medico di Guardia.