Cristian Ascione
Mi sono laureato in Tecniche di Laboratorio Biomedico all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2013 e in Biologia Sanitaria all’Università degli Studi di Siena nel 2017. Nel 2021 ho ottenuto un Master in Tecniche istopatologiche in anatomia patologica.
L’esperienza tecnica maturata nei vari laboratori clinici e di ricerca mi ha permesso di fare esperienza sul campo in tecniche istologiche e citologiche e di appassionarmi agli approcci mirati alla comprensione delle basi molecolari delle patologie.
Durante gli anni di internato ho lavorato su due temi: l’interazione mutualistica tra virus patogeni umani e Candida albicans e lo studio dei fattori genetici di rischio che predispongono allo sviluppo di malattia di Parkinson.
Dal 2022 sono un tecnico di laboratorio integrato nell’unità di genomica e trascrittomica del Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia. Il mio contributo è incentrato sulla raccolta/stoccaggio di campioni biologici, assistenza negli studi clinici e sulla caratterizzazione dei profili genetici e trascrizionali di diversi tipi di neoplasie, utilizzando tecnologie all’avanguardia come il sequenziamento di nuova generazione, la ddPCR, la tecnologia NanoString nCounter e la trascrittomica spaziale.
ORCID ID: 0009-0007-3297-0262
ResearcherID: IXN-0832-2023
- Figura Professionale:
- Tecnico
- E-mail:
- Cristian.Ascione@ausl.re.it
