Alessia Ciarrocchi



Mi sono laureata in Scienze Biologiche (1999) e Biotecnologie Molecolari e Industriali (2011) e ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare (2004) presso l'Università di Bologna. Dopo una formazione post-dottorato presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, sono tornata in Italia e ho iniziato ha lavorare come ricercatore indipendente presso l'Istituto di Ricerca AUSL-IRCCS di Reggio Emilia dove ho fortemente contribuito allo sviluppo del Laboratorio di Ricerca Traslazionale e all'implementazione di progetti nell’area della ricerca di base e traslazionale in oncologia. Nel 2015 sono stata nominata Coordinatore del Laboratorio di Ricerca Traslazionale.

Sotto la mia supervisione il laboratorio è cresciuto in modo significativo fino a diventare l'unità multidisciplinare e integrata che è oggi, combinando competenze nel campo della biologia molecolare, genomica funzionale, biostatistica e bioinformatica e gestisce le più aggiornate tecniche omiche per lo studio dell'organizzazione e della funzione del genoma.

Nel 2020 sono stata nominata Presidente della Fondazione E35 per la promozione della dimensione internazionale del territorio. Come biologo molecolare, il mio interesse principale risiede nello studio dei meccanismi molecolari che portano alla trasformazione e al mantenimento dei fenotipi neoplastici nei tumori aggressivi. Sono fermamente convinta che la comprensione degli eventi patogeni che guidano la trasformazione dei tumori aprirà nuove strade per prevenire l’insorgenza della malattia e per stabilire una valutazione del rischio individualizzata per i pazienti. 

English Curriculum

 

Coordinatrice Laboratorio di Ricerca Traslazionale - tRESLab

Figura Professionale:
Biologo
E-mail:
Alessia.Ciarrocchi@ausl.re.it

Pubblicazioni