Stefania Croci



Ho conseguito la laurea in Biotecnologie Mediche presso l'Università di Bologna nel 2000. Nel 2004 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Oncologia presso l'Università di Bologna con una tesi sull'immunoprevenzione dei tumori in modelli murini multigenici. Nel 2021 ho conseguito il diploma di specialista in Patologia Clinica e Biochimica Clinica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2000 al 2012 ho avuto una formazione in ambiente accademico: il Laboratorio di Immunologia e Biologia delle Metastasi, Università di Bologna, diretto dai Prof Pier-Luigi Lollini, Patrizia Nanni e Carla De Giovanni. In quel periodo ho sviluppato un forte interesse per la modulazione del sistema immunitario per la prevenzione e la terapia dei tumori. Ho acquisito expertise nei vaccini per i carcinomi mammari HER-2+, nel potenziale metastatico delle cellule tumorali e nella profilazione dei meccanismi molecolari che guidano la progressione dei tumori.

A maggio 2012 sono entrata a far parte del Laboratorio di “Autoimmunità Allergologia e Biotecnologie Innovative” presso l'Azienda Unità Sanitaria Locale-IRCCS di Reggio Emilia dove ho iniziato a lavorare sulle malattie immuno-mediate in stretta collaborazione con l'Unità di Reumatologia diretta dal Prof Carlo Salvarani.

Dal 2015 ho l'incarico di coordinare le attività di ricerca del Laboratorio, focalizzate sull’Arterite a cellule giganti, Arterite di Takayasu, Malattia di Behçet, Vasculiti ANCA-associate, Dermatomiositi, Uveiti non infettive, Malattie infiammatorie dei polmoni, COVID-19 e la caratterizzazione delle azioni immunomodulatorie delle cellule staminali mesenchimali nelle malattie autoimmuni. Inoltre, sono oggetto di studio gli effetti dell’infiammazione sull’espressione di checkpoint immunitari e l’associazione tra autoimmunità e tumori.

Sono referente per la ricerca nella “Rete delle Malattie Immunomediate” presso l'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.

 

Scopus ID: 7003450132

 

English Curriculum

 

Coordinatrice del Settore di Ricerca - Laboratorio di Autoimmunità e Tecnologie Innovative AABI

Figura Professionale:
Biologo
E-mail:
Stefania.Croci@ausl.re.it