Giulia Rubini



Specializzazione: Psicologa e Psicoterapeuta, Practitioner EMDR, Istruttore Mindfulness
Attività clinica, di ricerca e di formazione in ambito psico-oncologico e reumatologico

 

Sono una Psicologa Psicoterapeuta. Si dalle superiori avevo uno spiccato interesse per le persone, incuriosita dai diversi aspetti della nostra personalità. Da lì intrapresi un percorso di studi che mi fece diventare una Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. 

Nel 2007 mi sono laureata con Lode presso L'Università degli Studi di Parma in "Psicologia dello sviluppo: processi e contesti educativi, sociali e clinici" per poi, nel 2015, specializzarmi con Lode in Psicoterapia Cognitico Comportamentale presso l'Accademy of behavioral Sciece di Reggio Emilia. 

Proseguendo con il mio percorso formativo, nel 2015 ho conseguito un Master Avanzato in terapie Cognitivo Comportamentali di Terza Generazione presso l'ACT Italia di Milano. 

La mia curiosità e passione verso la pratica meditativa applicata nei contesti clinici , mi porta nel 2017 a conseguire il titolo di Istruttore di Interventi Basati sulla Mindfulness a seguito del Master "Interventi Basati sulla Mindfulness" tenuto dal Dott. A. Chisa presso IGB. Proseguendo poi in tale campo di interesse, approfondisco il tema della mindfulness applicata alla popolazione oncologica conseguendo nel 2019 il titiolo di Istruttrice Mindfulness MBCT Ca, tenuto dai Dott. Trish Bartley, Crhistin Shannon, Antonella Commellato e Fabio Giommi (AIM), specifico per i pazienti / operatori sanitori oncologici.

Occupandomi di cronicità e del trauma della malattia sia nei pazienti oncologici che reumatologici, sento la necessità di approfondire il mio percorso formativo portando a termine il I° e il II° livello di Terapeuta EMDR. Per poi nel 2019, a seguito di ulteriore formazione e supervisione, divento Terapeuta Practitione EMDR. Continuando ancora oggi ad ampliare le mie conoscenze in tal ambito. 

Da diversi anni lavoro presso l'ASMN IRCCS nell'Unità di Psico-Oncologia, S.C. di Reumatologia, oltre che in staff alla Psicologia dell'Emergenza, occupandomi delle fragilità emotive e traumatiche dei pazienti e/o famigliari che afferiscono in tali reparti. 


Figura Professionale:
Psicologo
Telefono:
0522 296078
E-mail:
Giulia.Rubini@ausl.re.it

Curriculum vitae

Reparto/servizio