Suggerimenti, proposte, elogi sui servizi dell'Azienda sanitaria

Ogni persona può presentare i propri elogi, suggerimenti e proposte alle Aziende sanitarie per migliorare il funzionamento e la qualità dei servizi offerti, dal punto di vista del cittadino utente.
I suggerimenti, le proposte e gli apprezzamenti, così come le segnalazioni dei disservizi, costituiscono per le Aziende sanitarie stimoli e opportunità per il miglioramento dei servizi
Per presentare una proposta all’Azienda sanitaria occorre rivolgersi all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) direttamente o per telefono, email, fax, posta ordinaria.

Informazioni utili

La partecipazione del cittadino si realizza attraverso iniziative individuali (reclami, proposte, etc.) oppure attraverso organizzazioni ed associazioni di tutela e volontariato, per specifiche iniziative ad hoc, attraverso il Comitato Consultivo Misto (CCM) nel diretto rapporto con l'Azienda per specifici problemi. Tali iniziative devono essere considerate una reale opportunità di miglioramento non solo della comunicazione, del clima di reciproca fiducia ma anche per gli utili spunti di riflessione sul globale miglioramento dell'offerta di servizi socio-sanitari ai cittadini. Il Comitato Consultivo Misto (CCM) è un organo con competenze propositive e consultive composto da rappresentanti eletti dalle associazioni di volontariato e rappresentanti dell'azienda. Il Comitato Consultivo Misto (CCM) è un organismo con competenze propositive e consultive per la rilevazione e il miglioramento della qualità dei servizi sanitari da parte dei cittadini. Il CCM è composto da rappresentanti eletti dalle associazioni di volontariato e da rappresentanti designati dall'Azienda sanitaria.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Normativa di riferimento

D.Lvo 29/1993 art.12 Dir. P.C.M. 27/01/94 D.Lvo 502/92 art.14 L.R. 19/94 art. 15 e 16 Delibera Giunta 1011/95 D.P.C.M. 19/5/95 L.R. 34/98 PSN 1998-2000 D.Lvo 229/99 Delibera Consiglio 1235/99 Delibera Giunta 320/00