Idoneità alla vendita di funghi freschi spontanei e porcini secchi sfusi

Chi vende funghi deve saperli riconoscere. Per la vendita di funghi freschi spontanei e di porcini secchi sfusi è necessario una certificazione rilasciata da una apposita commissione istituita presso il Dipartimento di sanità pubblica dell’Azienda Usl che attesta, a seguito del superamento di esame specifico, l’idoneità del soggetto al riconoscimento dei funghi.
La certificazione va allegata alla SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) che deve essere presentata per iniziare la vendita.

Informazioni utili

L'attestato viene rilasciato previo superamento di un esame.

Campo di applicazione

Al fine di superare l'esame di abilitazione al riconoscimento l'utente deve dimostrare di aver acquisito nozioni di carattere generale in campo micologico e specifico per le specie autorizzate alla commercializzazione.

Modalità di accesso

Per poter conseguire l'Idoneità occorre presentare una domanda scritta in una delle due sedi dell'Ispettorato Micologico.

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

E' prevista una tariffa di 73 euro.
Per il pagamento utilizzare il conto corrente postale nr. 10361426 intestato alla Tesoreria USL di Reggio Emilia Causale: "Idoneità alla vendita funghi freschi spontanei/porcini secchi sfusi".
La ricevuta di pagamento deve essere consegnata al momento del ritiro dell'Attestato di Idoneità

Normativa di riferimento

L. 352/93 DPR 376/95 LR 6/96 art. 15 modificato con LR 15/2011