Verifica impianti elettrici di messa a terra

Le imprese con lavoratori dipendenti o equiparati devono sottoporre a verifica obbligatoria l’efficienza dei sistemi di protezione degli impianti elettrici. Le verifiche periodiche possono essere effettuate dall’Unità operativa impiantistica antinfortunistica dell’Azeinda Usl o da soggetti privatii autorizzati, individuati dal Ministero delle attività produttive.

Informazioni utili

In generale viene valutata la qualità dell'impianto elettrico. Viene verificato il sistema disperdente, il collegamento delle masse a tale sistema, l'efficienza dei dispositivi differenziali e di massima corrente e il potere d'interruzione degli stessi. In relazione all'ambiente d'installazione e al tipo di posa vengono inoltre verificati i collegamenti equipotenziali, i gradi di protezione degli involucri e il grado d'isolamento dei conduttori.

Documenti necessari

Dichiarazione di conformità ai sensi della legge 46/90 (ora abrogata sostituita da DM 37/08) per impianti installati dopo il 5 marzo 1990 o che dopo tale data abbiano subito modifiche.

Campo di applicazione

Tutte le aziende con lavoratori dipendenti o equiparati. Sono di fatto escluse solo le aziende individuali senza dipendenti o collaboratori.

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve essere il legale rappresentante dell'azienda che gestisce l'impianto da verificare.

Modalità di accesso

Presso unità erogatrice.
Deve essere richiesta dall’utente tramite lettera, fax, o PEC.

Modalità di erogazione

La data e l’ora della verifica sono concordate tra il tecnico e l’azienda che deve garantire la presenza dell’elettricista di sua fiducia. Per le operazioni di collaudo e di verifica i costruttori ed i datori di lavoro devono mettere a disposizione dei funzionari incaricati il personale occorrente sotto la vigilanza di un preposto ed i mezzi necessari per l’esecuzione delle operazioni stesse, esclusi gli apparecchi di misurazione.

Occorre dichiarazione di conformità ai sensi della legge 46/90 (ora abrogata sostituita da DM 37/08) per impianti installati dopo il 5 marzo 1990 o che dopo tale data abbiamo subito modifiche.

Documenti rilasciati

  • Lettera d'accettazione incarico verifica periodica
  • Verbale di verifica periodica (a verifica effettuata)

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

Le verifiche sono onerose. Il costo della verifica è a carico dell’utenza secondo tabelle regionali ed è dipendente dalla potenza installata e dalla tipologia d'impianto.

Normativa di riferimento

D.P.R. 27 aprile 1955 n° 547 (abrogato) ; D.M. 22.02.65 (abrogato); D.Lgs. 81/2008; D.P.R. 22 ottobre 2001 n° 462