Vaccinazioni epatite A e B, malattie da pneumococco, herpes zoster, emofilo, poliomielite, tifo, rabbia, encefalite giapponese, encefalite da zecche, colera

Negli ambulatori vaccinali delle Aziende Usl possono essere effettuate vaccinazioni alle persone adulte per prevenire: difterite, tetano, pertosse, epatite A e B, influenza, malattie da pneumococco, herpes zoster, meningococco ed emofilo, morbillo, parotite, poliomielite, tifo, rabbia, rosolia, varicella, febbre gialla, encefalite giapponese, encefalite da zecche, colera. 

Si tratta di vaccinazioni raccomandate in situazioni sanitarie, lavorative, familiari a rischio, in occasione di viaggi internazionali, nell’ambito di campagne vaccinali.

Queste vaccinazioni possono essere praticate anche a minori in occasione di viaggi internazionali.

Le vaccinazioni antitetanica, antidifterica e antipertosse e quelle antimorbillo-rosolia-parotite-varicella sono quasi sempre erogate a titolo gratuito. Ci sono poche eccezioni in cui la vaccinazione non è gratuita.

Sono inoltre gratuite le vaccinazioni praticate alle persone con fattori di rischio individuali o loro familiari, per particolari condizioni lavorative e viaggi per motivi umanitari.

Le altre vaccinazioni sono disponibili a prezzo agevolato.


VACCINAZIONE ANTITETANICA, ANTIDIFTERICA e ANTIPERTOSSE

Alle persone di ogni età, in occasione dei richiami ogni 10 anni di antitetanica e antidifterica, viene proposta la vaccinazione trivalente DTPa che comprende anche la vaccinazione contro la pertosse.


VACCINAZIONE CONTRO MOBILLO, PAROTITE, ROSOLIA, VARICELLA

La vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia, varicella è raccomandata nell'età pediatrica, ma può essere effettuata a qualsiasi età, se la persona non ha avuto una delle malattie. Non deve essere eseguita in gravidanza.

I bambini ricevono l'invito dalla propria Azienda Usl, ma a qualsiasi età ci si può rivolgere agli uffici vaccinali dell'Azienda Usl per richiederla gratuitamente e senza la prescrizione del proprio medico. Si suggerisce di telefonare per appuntamento. 


VACCINO CONTRO LO PNEUMOCOCCO

Dal 2017 parte l’offerta attiva (con lettera di invito da parte della propria Azienda Usl) e gratuita della vaccinazione contro lo pneumococco ai 65enni. Nella lettera i cittadini sono invitati a recarsi dal medico di medicina generale per la vaccinazione contro lo pneumococco che viene offerta assieme alla vaccinazione antinfluenzale durante il periodo della stagione influenzale. La vaccinazione contro lo pneumococco può essere comunque eseguita gratuitamente dalle persone con più di 65 anni durante tutto l’anno.


VACCINO HERPES ZOOSTER

La vaccinazione contro l'herpes zoster viene offerta gratuitamente alle seguenti categorie:

  • persone di età superiore ai 65 anni a partire dai nati nel 1952 (per chi è nato prima del 1952 la vaccinazione è a pagamento) 
  • persone di età superiore ai 18 anni con le seguenti patologie:
  • cardiopatie croniche (esclusa l’ipertensione isolata) 
  • diabete mellito 
  • patologie polmonari croniche, BPCO 
  • persone in attesa o in corso di terapia immunosoppressiva o dialisi 
  • persone in attesa o trapiantati di organo solido o trapianto di cellule staminali emopoietiche (midollo osseo) 
  • patologie oncologiche e onco-ematologiche 
  • positività al virus dell’HIV
  • singolo episodio complicato di herpes zoster (nevralgia post herpetica e/o encefalite, herpes zoster oftalmico e/o auricolare) 
  • recidive di herpes zoster (almeno due episodi certificati dallo specialista o dal medico curante)


Per il resto della cittadinanza è possibile richiedere il vaccino che verrà somministrato a pagamento.Le persone che non rientrano nelle categorie sopra riportate, per età o per condizione di rischio, possono eseguire la vaccinazione A PAGAMENTO (il costo è di 201 euro per ogni dose).


Sia il Medico di Medicina Generale (MMG) che lo specialista che hanno in cura il paziente, possono consigliare la somministrazione del vaccino, quest’ultimo inserendo l’indicazione nel referto che viene indirizzato al MMG e consegnato al paziente. È sempre il medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica che valuta la sussistenza dei requisiti per l’accesso gratuito e il tipo di vaccino da somministrare sulla base dell’anamnesi del paziente.


VACCINO ANTITUBERCOLARE

Il vaccino antitubercolare non è attualmente in commercio in Italia, ma nei casi previsti dalla legge, può essere importato dall’estero, da parte dei servizi vaccinali dei Dipartimenti di sanità pubblica ai quali occorre rivolgersi.




Informazioni utili

Per appuntamenti e informazioni:

  • fino al compimento dei 12 anni: Pediatria di Comunità del proprio Distretto
  • dopo i 12 anni: Servizio igiene pubblica dell’Azienda Usl di residenza

Modalità di prenotazione

Per la prenotazione occorre rivolgersi a:

  • tutti gli sportelli CUP;
  • FarmaCUP;
  • CUPWeb tramite il proprio FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico);
  • ambulatori medici abilitati.

Modalità di erogazione

É necessario presentare un documento di riconoscimento in corso di validità (es. carta di identità, passaporto, permesso soggiorno), la tessera sanitaria europea, documentazione sanitaria relativa a precedenti vaccinazioni non eseguite presso l’AUSL di Reggio Emilia.

L'operatore sanitario valuta il pregresso stato vaccinale,  raccoglie l'anamnesi e valuta la presenza di eventuali controindicazioni alla vaccinazione, raccoglie il consenso informato ed esegue la vaccinazione.

Documenti rilasciati

Al termine della prestazioni viene rilasciato il certificato vaccinale complessivo delle vaccinazioni eseguite e registrate nel sistema informatizzato aziendale.

Tale certificaziione può essere rilasciata gratuitamente su richiesta dell'interessato, in qualunque momento, venendo di persona presso le sedi del Servizio.

É possibile richiederlo presentando delega scritta con allegato copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante. Il delegato deve essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Aspetti economici

La prestazione prevede il pagamento di un ticket

Al momento della prenotazione verrà data indicazione sul  pagamento del ticket, se dovuto; il pagamento è differente a seconda del tipo di vaccino, dell'età o delle classi di rischio.

Normativa di riferimento

Si consiglia dato il continuo aggiornamento normativo di visitare i siti specifci.