Prodotti alimentari privi di glutine per la persona con celiachia

La persona affetta da celiachia può ricevere gratuitamente, a carico del Servizio sanitario, specifici prodotti alimentari privi di glutine, entro un tetto di spesa mensile che tiene conto del fabbisogno calorico in base all’età e al sesso.

L’elenco dei prodotti senza glutine è nazionale ed è contenuto nel Registro Nazionale dei prodotti erogabili a carico del SSN, sezione 2 Alimenti senza glutine, disponibile sul portale web del Ministero della Salute cliccando qui

    

Per ricevere questi alimenti occorre presentare al SAUB del proprio Distretto di residenza la specifica documentazione medica e poi rivolgersi all'Unità Farmaceutica del proprio distretto.

      

Dal 1° luglio 2019, con la dematerializzazione dell'intero processo, in Regione Emilia-Romagna sarà operativo il nuovo percorso di approvvigionamento dei prodotti privi di glutine a carico del Servizio sanitario regionale, che andrà a sostituire l’attuale modalità di erogazione dei buoni cartacei con un corrispondente valore mensile (dai 56 ai 124 euro, a seconda del sesso e dell’età) in formato elettronico.

Sarà sufficiente recarsi presso qualsiasi farmacia o negozio convenzionati, della piccola e grande distribuzione, presente nell’intero territorio regionale, portando con sé la Tessera Sanitaria e lo specifico Codice Pin Celiachia (è un codice numerico di riferimento che si potrà utilizzare per acquistare i prodotti alimentari specifici e che assicura, all'interno del punto vendita, la corretta corrispondenza tra intestatario e budget mensile rimborsabile).

  

A partire dal 1° giugno 2019, il cittadino con celiachia potrà individuare il proprio codice PIN celiachia accedendo al “PROFILO” del Fascicolo sanitario elettronico, sezione “Celiachia”.

Se non avrà attivato il fascicolo, il codice PIN celiachia verrà comunicato dall’Azienda sanitaria di appartenenza.

Con il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), la nuova modalità di gestione del credito mensile per l’approvvigionamento dei prodotti senza glutine risulterà molto facilitata, in quanto si potrà:

  • visualizzare il credito disponibile aggiornato all’ultima transazione effettuata;
  • visualizzare in tempo reale lo storico delle Sue spese effettuate;
  • ricevere/visualizzare il codice PIN celiachia senza dovere attendere la comunicazione del codice da parte dell’Azienda sanitaria; all’occorrenza, crearne uno nuovo.

  

Per attivare il Fascicolo Sanitario Elettronico: https://www.ausl.re.it/fascicolo-sanitario-elettronico-fse

   

La persona con celiachia riconosciuta ha diritto all’esenzione dal ticket per questa patologia cronica. Con il DPCM 12 gennaio 2017, che definisce la malattia della celiachia come cronica e invalidante e non più rara, sono mantenute in esenzione tutte le prestazioni di specialistica ambulatoriale comprese nei LEA, utili al monitoraggio della patologia e alla prevenzione delle complicanze e degli eventuali aggravamenti.

Informazioni utili

La persona con celiachia deve preventivamente richiedere l'esenzione per la relativa patologia (rilasciata dagli sportelli SAUB dei distretti di Scandiano, Montecchio, Correggio, Castelnovo Monti, Guastalla e Reggio Emilia).

 

Dopo aver ottenuto l'esenzione, per il ritiro dei buoni, per la prima volta, occorre rivolgersi all'Unità farmaceutica del proprio Distretto, le volte successive i buoni verrano inviati a casa.

Dal 1 Luglio 2019 i buoni saranno erogati in forma elettronica direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Documenti necessari

Documentazione medica che attesta la presenza della malattia celiaca. Sono validi:

  • copia della cartella clinica rilasciata da struttura del Servizio sanitario nazionale
  • certificato rilasciato da Commissione medica dell’ospedale militare.

Aspetti economici

La prestazione è gratuita

Per le persone con celiachia il Decreto 10 agosto 2018 ha approvato nuovi tetti massimi mensili di spesa e relative fasce di età

Normativa di riferimento

Decreto 8 giugno 2001

Legge n. 123 del 04 luglio 2005

Decreto 17 maggio 2016

D.P.C.M. 12 gennaio 2017

Decreto 10 agosto 2018

Delibera Giunta Regionale n. 2259 del 27 dicembre 2018

Nota Regionale PG/2019/0349932 del 08 aprile 2019

Determinazione Responsabile SAT n. 11747 del 27 giugno 2019

Determinazione Responsabile SAT n. 23607 del 20 dicembre 2019

Determinazione Responsabile SAT n. 7504 del 05 maggio 2020 (disposizioni emergenza COVID-19 che si intendono valide per tutto il periodo di vigenza delle misure restrittive messe in atto con i provvedimenti ministeriali)