Assistenza ai minori con autismo e disturbi autistici (ASD)
I soggetti con Autismo o Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) presentano disturbi della comunicazione e dell’interazione sociale, comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi, valutati tramite valutazioni diagnostiche con strumenti standardizzati. I primi segni di autismo compaiono in età precoce.
Il genitore che desideri avere informazioni o sciogliere dubbi sull’autismo può rivolgersi anzitutto al Pediatra del proprio figlio. I Pediatri di Libera Scelta dell’Emilia-Romagna hanno frequentato specifici corsi e utilizzano strumenti di screening e di osservazione, mirati ad approfondire un sospetto di autismo.
L’autismo e i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) possono essere diagnosticati e trattati da un apposito Gruppo multidisciplinare di specialisti, istituito presso ogni Azienda Usl nella rispettiva Unità operativa territoriale di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’assistenza ai minori con autismo o Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) comprende un insieme di interventi abilitativi e psico-educativi effettuati in collaborazione con la famiglia, la scuola e i contesti di vita.
Si accede al percorso di assistenza dopo una visita effettuata presso un ambulatorio di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda.
Dal compimento dei 18 anni, alla ragazza e al ragazzo con autismo viene garantita la presa in carico da parte dei servizi sanitari e socio-sanitari per la disabilità mentale dell’adulto (CSM, H adulti).
Informazioni utili
Esistono numerose associazioni di familiari di persone con ASD, a livello nazionale, regionale e provinciale. La federazione delle associazioni nazionali a tutela delle persone con autismo e sindrome di Asperger è denominata "Fantasia" ( www.fantasiautismo.org ). Comprende le principali associazioni quali ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Autismo Italia e Associazione Asperger. Dal compimento dei 18 anni, alla ragazza e al ragazzo con autismo viene garantita la presa in carico da parte dei servizi sanitari e socio-sanitari per la disabilità mentale dell'adulto.A chi rivolgersi
Pediatra di libera scelta Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenzaAspetti economici
La diagnosi di autismo attiva il percorso per il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket, al riconoscimento di disabilità ed alle relative agevolazioni (economiche, fiscali, etc.)