Assistenza ai minori con autismo e disturbi autistici (ASD)

I soggetti con Autismo o Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) presentano disturbi della comunicazione e dell’interazione sociale, comportamenti e interessi ristretti e ripetitivi, valutati tramite valutazioni diagnostiche con strumenti standardizzati. I primi segni di autismo compaiono in età precoce.

Il genitore che desideri avere informazioni o sciogliere dubbi sull’autismo può rivolgersi anzitutto al Pediatra del proprio figlio. I Pediatri di Libera Scelta dell’Emilia-Romagna hanno frequentato specifici corsi e utilizzano strumenti di screening e di osservazione, mirati ad approfondire un sospetto di autismo.

L’autismo e i Disturbi dello Spettro Autistico (ASD) possono essere diagnosticati e trattati da un apposito Gruppo multidisciplinare di specialisti, istituito presso ogni Azienda Usl nella rispettiva Unità operativa territoriale di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’assistenza ai minori con autismo o Disturbo dello Spettro Autistico (ASD) comprende un insieme di interventi abilitativi e psico-educativi effettuati in collaborazione con la famiglia, la scuola e i contesti di vita.

Si accede al percorso di assistenza dopo una visita effettuata presso un ambulatorio di Neuropsichiatria infantile dell'Azienda.

Dal compimento dei 18 anni, alla ragazza e al ragazzo con autismo viene garantita la presa in carico da parte dei servizi sanitari e socio-sanitari per la disabilità mentale dell’adulto (CSM, H adulti).

Informazioni utili

Esistono numerose associazioni di familiari di persone con ASD, a livello nazionale, regionale e provinciale. La federazione delle associazioni nazionali a tutela delle persone con autismo e sindrome di Asperger è denominata "Fantasia" ( www.fantasiautismo.org ). Comprende le principali associazioni quali ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), Autismo Italia e Associazione Asperger. Dal compimento dei 18 anni, alla ragazza e al ragazzo con autismo viene garantita la presa in carico da parte dei servizi sanitari e socio-sanitari per la disabilità mentale dell'adulto.

A chi rivolgersi

Pediatra di libera scelta Servizio di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza

Aspetti economici


La diagnosi di autismo attiva il percorso per il diritto all'esenzione dal pagamento del ticket, al riconoscimento di disabilità ed alle relative agevolazioni (economiche, fiscali, etc.)

Normativa di riferimento

Delibera di Giunta Regionale n. 318/2008: Programma regionale integrato per la assistenza alle persone con disturbo dello spettro autistico (PRIA)