Day Surgery

Indirizzo:
viale Risorgimento, 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta linea 1
Come arrivare:

Telefono:

infermieri 0522 296485 caposala 0522 296484

Fax:

0522 295721

Orario di apertura

da lunedì a venerdì  dalle ore 7.00 alle ore 19.00 | sabato dalle ore 7.00 alle ore13.00

Per qualunque informazione si prega di rivolgersi al personale infermieristico o al Coordinatore Infermieristico del Day Hospital.

La Day Surgery è una Struttura Semplice del dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistiche ed è collocata al 5° piano dell'Ospedale (percorso grigio, scala centrale). La Day Surgery accoglie i pazienti che vengono sottoposti ad interventi chirurgici o a procedure diagnostiche con ammissione e dimissione nella stessa giornata. Vi operano tutti gli Specialisti delle varie Unità Operative del dipartimento (Chirurgia a indirizzo Oncologico e Ricostruttivo – Chirurgia Generale e d'Urgenza – Chirurgia Senologica/Breast Unit - Chirurgia Vascolare – Chirurgia Toracica - Urologia - Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva). Con il termine Day Surgery (Chirurgia di giorno) si intende la possibilità clinica, organizzativa e amministrativa di effettuare interventi chirurgici o anche procedure diagnostiche e/o terapeutiche, invasive o semi-invasive, in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno o con un eventuale pernottamento, in anestesia locale, anestesia locale con sedazione e/o generale. Day Surgery o One Day Surgery è l'espressione di lingua inglese che meglio si adatta per precisione e sintesi ad interpretare questo nuovo modo di affrontare un notevole numero di problemi chirurgici.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO

Prenotazioni e cancellazioni: al momento della visita specialistica che ha effettuato, dopo aver condiviso l'opportunità di eseguire l'intervento chirurgico in modalità Day Surgery sarà inserito in lista di attesa per effettuare gli esami preoperatori e per la valutazione anestesiologica. Lei stesso potrà effettuare la prenotazione presso la segreteria dipartimentale.

Valutazione pre-operatoria: il giorno stabilito dovrà presentarsi, digiuno dalla mezzanotte, ai Poliambulatpri per eseguire tutte le indagini necessarie per l'ammissione al Programma Day Surgery. La visita anestesiologica prenderà in considerazione le Sue condizioni generali, l'entità dell'intervento chirurgico ed i risultati delle indagini diagnostiche per poterLa avviare al Programma di Day Surgery. Per poter seguire questo programma è necessario inoltre che la Sua abitazione non disti dall'Ospedale più di un'ora di auto, che conviva con familiari in grado di prestarLe assistenza (es. contattare la Day Surgery in caso di necessità o essere accompagnato a casa dopo l'intervento). Terminato l’iter di preparazione consegnerà la documentazione presso il nostro servizio. Questo momento fornisce anche l'opportunità per fare conoscenza con lo Staff e prendere familiarità con l'ambiente prima del ricovero vero e proprio. Una infermiera professionale Le fornirà tutte le informazioni possibili e cercherà di rispondere ai Suoi dubbi. Le verrà inoltre consegnato un opuscolo relativo alla Sua patologia che potrà consultare a casa insieme ai Suoi familiari. Le verrà poi comunicato il giorno dell'intervento.

Il giorno precedente l'intervento: segua una dieta leggera prima delle ore 20.00, non consumi bevande alcoliche e non fumi. Rimanga a digiuno a partire dalla mezzanotte (se lo stomaco non sarà vuoto l'intervento verrà annullato). Esegua, se possibile, una depilazione della parte cutanea sede dell'intervento con crema depilatoria (previa prova cutanea /allergica), per evitare eventuali escoriazioni, che sono fonte di infezioni. Praticare una doccia e shampoo con detergente a base di Clorexidina, la sera e il mattino, prima dell’intervento, mantenendo un contatto cutaneo di almeno 3 minuti (insistere nelle zone di maggior contaminazione microbica es: ombelico, piedi, perineo, ascelle) poi risciacquare ed asciugare con un telo pulito. Indossare biancheria pulita e cambiare le lenzuola.

Il giorno del ricovero: si rechi presso la Day Surgery all'ora prestabilita. All’arrivo in reparto un/a Infermiera si prenderà cura di Lei, l'accompagnerà alla Sua camera indicandoLe il letto ove potrà attendere il momento dell'intervento. Le porrà alcune domande e rileverà alcuni parametri vitali per valutare il suo stato generale. La preparerà all'intervento e risponderà ai Suoi quesiti. Non essendo possibile stabilire il momento dell'ingresso in Sala Operatoria, potrebbe esserci un periodo di attesa anche lungo. Prima di entrare in Sala Operatoria l'infermiera verrà a consigliarLe di svuotare la vescica, di rimuovere eventuali lenti a contatto o protesi dentarie mobili, Le verrà fatto indossare un camice aperto sul dietro e Le verranno somministrati eventuali farmaci preanestetici e si occuperà di incannulare una vena del braccio. In barella verrà accompagnato/a alla Sala Operatoria.

Sala operatoria: sosterà per qualche tempo nella saletta antistante la Sala Operatoria stessa ove verrà affidata all'equipe infermieristica, avrà modo di colloquiare con l'Anestesista e con il Chirurgo che La opererà. Quando tutto il personale sarà pronto Le verrà somministrata l'anestesia che Le permetterà di dormire o di rendere insensibile la parte del corpo, sede dell'intervento, a seconda del tipo di anestesia che aveva precedentemente concordato con l'anestesista ed il chirurgo.

Sala risveglio: durante il risveglio avrà notevole difficoltà al movimento degli arti: non si preoccupi è normale. Cessato l'effetto dei farmaci anestetici tutto tornerà come prima. Un'infermiera si occuperà di controllare i Suoi parametri vitali fino al momento in cui potrà essere dimesso per tornare nella Sua camera.

Rientro in camera: quando verrà riportato in camera, potrà rimanere per qualche tempo a riposare assistito, se lo desidera, dai suoi accompagnatori. E' possibile che avverta un pò di dolore, Le verranno somministrati antidolorifici per cercare di controllarlo. Le infermiere controlleranno i suoi parametri e si occuperanno delle Sue necessità. Nel pomeriggio potrà camminare nei corridoi e consumare un the o altra bevanda. Successivamente il Chirurgo Specialista e l'Anestesista valuteranno i suoi parametri vitali e qualora le Sue condizioni lo permettano l'avvieranno alla Dimissione Protetta. Talvolta è preferibile pernottare in ospedale: in tal caso verrà trasferito in reparto di degenza e verrà dimesso l'indomani mattina.

Dimissione protetta: alla dimissione il medico Le fornirà tutti i consigli necessari per le cure postoperatorie e le consegnerà una dettagliata scheda con le prescrizioni da seguire nei giorni successivi. Le raccomandiamo di seguire attentamente le prescrizioni, evitando in particolar modo di condurre autoveicoli, di utilizzare apparecchiature potenzialmente pericolose, di dedicarsi ad attività che richiedano particolari attenzioni nelle 24/48 ore successive all'intervento. E' indispensabile che una persona si prenda cura di lei al momento della dimissione. E' consigliabile che informi il suo medico di famiglia dell'intervento e della sua dimissione. Nei giorni successivi all'intervento verrà contattata telefonicamente dal personale della Day Surgery per avere notizie sul suo stato di salute e per rispondere ad eventuali quesiti. Se lo riterrà opportuno potrà contattare direttamente l'Unità Operativa, Tel. 0522 296485, negli orari di apertura. Nei giorni festivi, in caso di urgenza potrà rivolgersi al Pronto Soccorso che valuterà le Sue condizioni, risponderà ai suoi quesiti o La metterà in contatto con lo specialista reperibile