Chirurgia Senologica

Indirizzo:
Viale Risorgimento,80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta linea 1 - minibù H
Come arrivare:
CORE, Gruppo di salita 8, colore marrone, piano 1
Rosita Donelli
Tel.: 0522 295653

Telefono:

Infermieri Professionali Referenti

Rosita Donelli Tel. 0522 295653

Annamaria Pappalardo Tel. 0522 295615

dal lunedì al venerdì 9.00 - 14.00

Telefono segreteria:

dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, 0522 295051

Orario Visita ai degenti
dalle ore 6.30 alle ore 7.00, dalle ore 12.45 alle ore 14.30 dalle ore 19.45 alle ore 22.00

Orario pasti

Colazione ore 7.30

Pranzo ore 12.30

Cena ore 19.00

La Struttura Semplice Dipartimentale di Chirurgia Senologica è costituita da una èquipe chirurgica dedicata che si occupa del trattamento, principalmente oncologico, della patologia mammaria.

Si effettuano interventi chirurgici conservativi (quadrantectomie) talora associati a rimodellamento plastico ed utilizzando le tecniche chirurgiche più attuali: R.O.L.L. (localizzazione dei noduli non palpabili), Linfonodo Sentinella, IORT (Trattamento Radioterapico Intraoperatorio).

Gli interventi demolitivi (mastectomie, con/senza risparmio di cute o del complesso areola-capezzolo) possono essere associati a ricostruzione immediata o differita, per lo più di tipo protesico.

 

IL RICOVERO

E’ necessario presentarsi, secondo l’orario comunicato il giorno prima, nel reparto di Chirurgia Senologia presso il CORE, piano 1°.

E’ necessario aver osservato le seguenti indicazioni:

  • depilazione ascellare, mediante crema o lametta monouso;
  • digiuno dalle 24.00, che comprenda anche liquidi;
  • doccia al mattino, evitando di mettere talco o creme per il corpo; rimozione di smalto dalle unghie; no a trucco e monili;
  • assumere farmaci entro le ore 6.00, con poca acqua: eventuali terapie cardiologiche (per il cuore, la pressione), terapie per la tiroide che abitualmente prende al mattino, terapia anticonvulsivante (es. dintoina), terapie abitualmente assunte per il Morbo di Parkinson;
  • se provenienti da altro Ospedale portare con sè la documentazione clinica relativa alla patologia da trattare;
  • portare documenti personali per l’identificazione (carta di identità, codice fiscale, tessera sanitaria);
  • da mettere in valigia: pigiama o camicia da notte con apertura anteriore, ciabatte, vestaglia, reggiseno per il post-operatorio (in cotone, senza ferretti, modello sportivo, con allacciatura anteriore), occorrente per l’igiene personale.

 

LA DEGENZA

La durata è di circa 24 ore per i trattamenti conservativi (quadrantectomia con/senza linfonodo sentinella); 48 ore per gli interventi demolitivi (mastectomia, dissezione ascellare, quadrantectomia con rimodellamento plastico); 3 giorni per gli interventi demolitivi con ricostruzione.

 

LA DIMISSIONE

Al momento della dimissione verranno consegnati: Relazione clinica in cui verranno riportati:

  • appuntamento per la prima medicazione, per la visita oncologica e per la valutazione fisiatrica, qualora non sia stata espletata durante la degenza;
  • scheda di rilevazione della quantità di siero drenato dalla sede di intervento (viene consegnata solo in presenza di drenaggio).

CONNESSIONE WIRELESS

In reparto è possibile connettere gratuitamente ad Internet via WI-FI il proprio PC/Tablet/telefono collegandosi alla rete EmiliaRomagnaWiFi wifiprivacy.it.

  • E’ permesso l’ingresso in camera di un parente per volta.
  • E’ sconsigliato l’accesso ai minori di 12 anni.
  • Il solo giorno dell’intervento è consentita la presenza continuativa di un familiare dal ritorno dalla sala operatoria fino alle h 22.00.

Regole generali per l'utente