Medicina Interna per acuti ad indirizzo metabolico ed emocoagulativo

Indirizzo:
Viale Risorgimento 80 - Reggio Emilia
Autobus:
Seta Linea n°1 - minibù H
Come arrivare:
Responsabile Infermieristico e Tecnico
Daisy Rinaldi
Tel.: 0522 296695

Telefono segreteria:

0522 296533 dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì

Tel. Guardiola infermieri:

0522 296160

Orario Ricevimento medici
da lunedì a venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 (festivi esclusi), sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30

Orario Ricevimento Direttore/Responsabile
dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle ore 13.30 presso il reparto di degenza, piano 4 percorso Arancione, Gruppo Salita 5 previa prenotazione telefonica al numero 0522-296533

Orario ricevimento Responsabile infermieristico e tecnico
tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 14.00

Orario Segreteria

Per informazioni telefonare al numero 0522-296533 dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì

Orario visita medica
dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Orario Visita ai degenti
dalle ore 12.00 alle ore 14.30 dalle ore 18.30 alle ore 20.30

Orario pasti

Colazione ore 8.30 - 9.00

Pranzo ore 12.00 - 12.30

Cena ore 19.00-19.30

La Struttura Semplice di Medicina Interna per acuti ad indirizzo Metabolico ed Emocoagulativo svolge attività specialistica di Medicina Interna con particolare riferimento al paziente complesso e comorbido, in particolare con patologie emocoagulative e malattie metaboliche.

 

ATTIVITA’ DI DEGENZA ORDINARIA

I pazienti possono afferire al nostro reparto con ricovero:

  • urgente, dopo visita al Pronto Soccorso o dopo visita internistica presso la nostra Struttura Semplice;
  • ordinario programmato dopo visita ambulatoriale presso la nostra SOSD o per trasferimento da altre Strutture Complesse a seguito di accordi presi con i nostri medici.

L’equipe è formata da Responsabile medico, Dirigenti medici, Segretaria, Responsabile infermieristico e tecnico, infermieri ed OSS (operatori socio sanitari). L’infermiera Case Manager è di riferimento per il percorso in uscita del paziente e per i bisogni di carattere sociale e sanitario (servizi di sostegno ed ausili) che si possono presentare durante la degenza e all’uscita dalla struttura.

 

ATTIVITA’ STRUMENTALI

Le attività strumentali erogate dalla SOSD di Medicina Interna per acuti ad indirizzo Metabolico ed Emocoagulativo comprendono:

  • Ecocardiografia
  • Ecocolor Doppler venoso
  • Ecocolor Doppler dei tronchi sovraortici
  • Ecografia addominale

All’interno del reparto, per la qualità dell’assistenza fornita ai degenti non è possibile:

  • parlare ad alta voce,
  • sostare in orario di visita medica (09:00-12:00) nelle camere o nei corridoi senza esplicita autorizzazione del personale,
  • sostare in più di una persona alla volta (munita di mascherina) vicino al letto del paziente
  • fumare.

Regole generali per l'utente
Attenzione!! Somministrare la terapia richiede agli infermieri molta concentrazione per evitare errori: durante questa pratica le chiediamo di rivolgersi al personale infermieristico solo per gravi ed urgenti motivi. Nel caso in cui il paziente sia portatore di protesi dentaria, come da procedura aziendale, è necessario segnalarlo al personale che provvederà a consegnare l’apposito contenitore. In questo modo la protesi è di gestione del degente e della famiglia.Non lasciare oggetti di valore incustoditi nel comodino e nella stanza ma servirsi dell’apposita cassaforte (se presente) o dell’armadio chiuso a chiave. E’ comunque consigliato portare a casa gli oggetti di valore soprattutto in caso di degenti non vigili o disorientati (anello, orologio…). Il personale non è responsabile dello smarrimento di oggetti non custoditi.Vi chiediamo di utilizzare con moderazione i telefoni cellulari (e preferibilmente al di fuori del reparto).I bambini al di sotto dei 12 anni sono fragili e introdotti in ospedale sono a rischio di contrarre infezioni (è possibile concordare con il personale eventuali eccezioni).Il personale non fornisce informazioni telefoniche di carattere clinico sui degenti.