Chirurgia plastica
Telefono:
Informazioni Pre ricovero 0522 295517 da lun a ven: dalle 08.30 alle 13.30
Informazioni Segreteria 0522 295051 da lun a ven: dalle 08.30 alle 11.30
Telefono segreteria:
0522 295051 - da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30
Orario Segreteria
Da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 11.30
Orario Visita ai degenti
Dalle ore 12.45 alle ore 14.00, dalle ore 19.45 alle ore 21.00.
Dalle ore 18.45 alle ore 19.00 i visitatori sono pregati di lasciare temporaneamente il reparto per consentire la distribuzione della cena.
Orario pasti
Colazione ore 7.45
pranzo ore 12.00
cena ore 19.00.
La Struttura Chirurgia Plastica si colloca al Core e fa parte del Dipartimento Oncologico dell’Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia. La Chirurgia plastica è una disciplina chirurgica in cui sono integrate l’abilità tecnico-scientifica nel maneggiare tessuti viventi come la pelle, il grasso, le ossa, la cartilagine, la fascia, e l’arte di dar loro una forma e una funzione le più simili alla realtà.
La Chirurgia Plastica Ricostruttiva è caratterizzata da un campo applicativo piuttosto vasto e le principali aree di interesse della disciplina sono:
- chirurgia oncoplastica e ricostruttiva della mammella post-mastectomia (ricostruzione con protesi, espansore/protesi, matrici biologiche, lembi autologhi, lipofilling o autoinnesti adiposi); chirurgia di rimodellamento della mammella anche dopo quadrantectomia
- chirurgia dei tumori cutanei melanocitari e non melanocitari
- traumatologia, con o senza perdite di sostanza
- chirurgia dei tumori testa collo
- vulnologia e chirurgia delle ulcere difficili e delle lesioni da decubito
- chirurgia degli esiti di dimagrimento
- chirurgia dei linfatici
- chirurgia della mano
- chirurgia del piede diabetico
- chirurgia delle malformazioni congenite (nevi giganti, sindattilie, etc)
- chirurgia delle ustioni e delle lesioni da radiazioni
- chirurgia delle neoplasie benigne di tutti i distretti corporei
- chirurgia estetica.
La Struttura svolge attività assistenziale collaborando con tutte le Unità Operative dell’Ospedale, integrandosi, in particolare, nei percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per il tumore della mammella, il melanoma, il piede diabetico.
Presso l'Unità Operativa viene svolta anche attività chirurgica ambulatoriale per piccoli interventi in anestesia locale e attività ambulatoriale per prime visite, controlli e medicazioni.
RICOVERO E INFORMAZIONI UTILI
Cosa portare
effetti personali, un documento di identità e la tessera sanitaria di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, tutta la documentazione sanitaria personale. I cittadini stranieri, se non hanno la tessera sanitaria, devono portare il permesso di soggiorno e gli estremi della polizza assicurativa che garantisce la copertura della spesa sanitaria. È consigliabile non portare con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario. L’Ospedale non si assume la responsabilità per eventuali furti o smarrimenti, che devono essere denunciati all’autorità di pubblica sicurezza.
Cosa comunicare
La consueta terapia domiciliare, l’eventuale presenza di allergie, intolleranze o prescrizioni dietetiche particolari. Non è consentito l'uso dei cellulari nelle aree di ricovero.
Visite ai degenti
Ogni paziente può ricevere visite di parenti ed amici nelle fasce orarie previste. I visitatori non devono sedersi sui letti e, per rispetto nei confronti degli altri degenti, vanno evitate visite di gruppo.
Gestione delle protesi mobili
I portatori di protesi mobili (dentarie/acustiche) devono comunicare al personale infermieristico l’utilizzo delle stesse. La gestione delle protesi è a carico dell'assistito.
Assenze dal reparto
Il paziente non può allontanarsi dal reparto. Se ha la necessità o il desiderio di assentarsi temporaneamente, restando comunque all’interno dell’Ospedale, deve avvisare sempre il personale sanitario.
Wi-Fi
All’interno dell’area ospedaliera è possibile collegarsi gratuitamente e senza inserire una password alla rete EmiliaRomagnaWiFi.
DIMISSIONE
La dimissione avviene generalmente entro le ore 13.00. Al momento della dimissione è rilasciata la lettera di dimissione da presentare al medico curante.
Dimissioni protette
Il personale sanitario, qualora ne ravvisi la necessità, si attiva già durante la degenza per garantire il proseguimento dell’assistenza una volta concluso il ricovero ospedaliero. La dimissione protetta è concordata tra i curanti, i familiari, il medico di medicina generale e i servizi territoriali e può prevedere un intervento a domicilio o un ricovero presso una struttura a carattere riabilitativo e/o residenziale.
Trasporto in ambulanza
Le regole aziendali che disciplinano il trasporto in autoambulanza prevedono quali trasferimenti devono considerarsi a titolo gratuito e quali invece a pagamento. Per eventuali informazioni i cittadini possono rivolgersi al coordinatore infermieristico della degenza
Ritiro Farmaci
È possibile ritirare i farmaci prescritti nella lettera di dimissione presso la farmacia interna collocata al primo piano gruppo salita 1
Certificato di ricovero
Il certificato di ricovero può essere richiesto direttamente al personale di reparto. Dopo la dimissione può essere rilasciato anche dall’ufficio accettazione
Copia Cartella Clinica
È possibile chiedere copia della cartella clinica del ricovero presso gli Sportelli Polifunzionali, siti al piano terra, atrio principale, ingresso Viale Risorgimento. La copia della cartella clinica può essere richiesta anche attraverso altre modalità consultabili cliccando qui
Volontariato
Per conoscere le attività e gli interventi delle associazioni di volontariato rivolti ai pazienti e ai loro familiari durante il ricovero, la dimissione o al domicilio, ci si può rivolgere alla Segreteria della Struttura
?
Altre informazioni
SUGGERIMENTI, RECLAMI ED ELOGI
Consulta la pagina dell'URP per le modalità di presentazione di suggerimenti, reclami ed elogi.