Unità Internistica MultiDisciplinare (Medicina Interna)

Indirizzo:
via Donatori di Sangue, 1 - Guastalla
Come arrivare:
1°piano MEDICINA A, 3°piano MEDICINA B/AIC, 4° piano LUNGODEGENZA
Lorella Galbero
Tel.: 0522 837337

Telefono:

0522 837355

Fax:

0522 837284-837396

Orario Visita ai degenti
da lunedì a domenica ore 7.00-9.00; 11.00-14.00; 16.00-21.00

Orario pasti

  • colazione 7.30-8.00
  • pranzo 12.00-12.45
  • cena 18.00-18.45

L'Unità Operativa Internistica di Medicina risponde alle richieste di ricoveri urgenti provenienti dal Pronto Soccorso e ai ricoveri programmati.

I ricoveri:

  • Programmati: avvengono in genere con accordo tra il medico di famiglia ed il medico di reparto , il capo sala si incarica degli aspetti organizzativi.
  • Urgenti: sono la stragrande maggioranza dei ricoveri e sono provenienti dal Pronto Soccorso.
  • Ricovero ordinario a ciclo diurno (day hospital). E' un ricovero in cui entrata ed uscita avvengono nella stessa giornata, senza degenza notturna anche nel caso che il trattamento si debba protrarre per più giorni. In regime di day hospital vengono fornite prestazioni multiprofessionali e plurispecialistiche di tipo diagnostico e terapeutico. Le modalità di accesso sono le stesse del ricovero ordinario.
  • Il Day Service Ambulatoriale (DSA) rappresenta una modalità di gestione organizzativa di procedure diagnostiche, terapeutiche e riabilitative comprensive di eventuali indagini ematochimiche e strumentali, attivata da un Medico del reparto, per pazienti nei quali non siano presenti caratteristiche di urgenza o di gravità tali da comportare l’accesso alla degenza Ordinaria o al Day Hospital. Nell'ambito del day service vengono gestite prestazioni diagnostiche, terapeutiche e/o riabilitative multiple integrate e/o complesse e che non richiedono sorveglianza od osservazione medica e/o infermieristica protratta per tutta la durata dei singoli accessi. Le prestazioni che vengono effettuate sono ambulatoriali e pertanto sono soggette al pagamento del ticket, fatte salve le esenzioni parziali o totali previste dalla legislazione vigente.

Obiettivi delle attività di LUNGODEGENZA

  • Ottenere una stabilizzazione clinica, ottimizzando e semplificando i trattamenti farmacologici che saranno proseguiti a domicilio.
  • Recuperare funzioni perse con la malattia acuta migliorando l’autonomia del paziente.
  • Educare e supportare i familiari che dovranno gestire a domicilio situazioni spesso difficili ed ansiogene.
  • Organizzare la dimissione, attivando, quando necessario, i servizi territoriali in un’ottica di continuità di cura.

L'equipe di MEDICINA si avvale di specialisti che oltre a gestire i pazienti ricoverati esegue attività ambulatoriali a favore di utenti esterni.

Gli ambulatori di MEDICINA sono:

  • ambulatorio di pneumologia
  • ambulatorio di medicina interna
  • ambulatorio di elettromiografia
  • ambulatorio doppler dei tronchi sovraaortici e degli arti inferiori
  • geriatria
  • ematologia
  • gastroenterologia
  • Centro Distrettuale Demenze c/o poliambulatori
  • Unità di Valutazione Geriatrica

Attività distintive di Lungodegenza:

  • Programmi riabilitativi gestiti dal fisiatra ed eseguiti dai tecnici della riabilitazione per pazienti colpiti da ictus cerebrale o da altre patologie neurologiche.
  • Riabilitazione della deglutizione con la collaborazione della logopedista.
  • Preparazione della famiglia a gestire terapie e complessità assistenziali.

Regole generali per l'utente

Regole per visitatori e degenti:

Per la tranquillità delle persone ricoverate e per assicurare le attività di assistenza è consentito, di norma, l'accesso nella stanza di degenza ad un solo visitatore per paziente.

  • Si sconsiglia l'accesso ai bambini per motivi igienico-sanitari;
  • Per i pazienti che hanno bisogno di assistenza continua è ammessa la presenza di un familiare o suo delegato 24 ore su 24, previa autorizzazione del Coordinatore Infermieristico. La persona autorizzata dovrà portare il cartellino di riconoscimento fornito dal reparto;
  • Il paziente che si allontana dal reparto, anche se all'interno dell'area ospedaliera, deve informare il personale sanitario del reparto;
  • I degenti e i visitatori devono rispettare il bisogno di riposo  e di tranquillità delle persone ricoverate;
  • Non è consentito ai visitatori sedersi sui letti delle camere;
  • I visitatori sono invitati ad uscire dalla stanza durante la visita medica e lo svolgimento di prestazioni assistenziali;
  • Durante la distribuzione del pasto i visitatori, ad eccezione di coloro che devono assistere i pazienti, non possono sostare nei corridoi di reparto.

Sono possibili, a discrezione del personale del Reparto, variazioni a queste regole per casi particolari e specifici.

Nel caso in cui siano presenti troppi visitatori nella stanza, il personale sanitario è autorizzato a chiedere alle persone in visita di uscire.