È dedicato al rischio di cardiotossicità l’”articolo del mese” di febbraio

Pubblicato su PLOS ONE, lo studio analizza gli effetti non desiderati di un componente delle terapie per la cura dei tumori solidi 

Miglior articolo del mese di febbraioL’articolo Effects of 5-Fluorouracil on Morphology, Cell Cycle, Proliferation, Apoptosis, Autophagy andROS Production in Endothelial Cells and Cardiomyocytes Chiara Focaccetti, Antonino Bruno, Elena Magnani, Desirée Bartolini, Elisa Principi, Katiuscia Dallaglio, Eraldo O. Bucci, Giovanna Finzi, Fausto Sessa, Douglas M. Noonan e Adriana Albini, pubblicato sulla rivista Plos One, è stato valutato come “Articolo del mese di febbraio”. L’articolo presenta i risultati di uno studio sul rischio di cardiotossicità del 5-Fluororacile, un antimetabolita molto utilizzato nella terapia di alcuni tumori solidi, quali i tumori gastrointestinali, ginecologici, di testa e collo e i carcinomi della mammella. L’uso di questa sostanza è purtroppo associata a una vasta serie di effetti collaterali, tra i quali diarrea, disidratazione, dolori addominali, stomatite e sindrome mano-piede. Sempre maggiore attenzione è inoltre dedicata al fatto che il 5-Fluororacile possa provocare tossicità per l’apparato cardiovascolare: proprio a tale riguardo, lo studio ha analizzato in vitro e in vivo gli effetti di questa sostanza su due classi di cellule molto importanti dell’apparato cardiovascolare, i cardiomiociti e le cellule endoteliali, mostrando alcuni meccanismi che contribuiscono a renderla nociva a livello cardiovascolare. 
 
L’articolo si colloca nell’ambito dell’attività di ricerca sugli effetti negativi di molti farmaci antitumorali sul cuore e sull’apparato circolatorio: un campo di analisi sempre più importante e al centro dell’attenzione dei ricercatori, anche presso il Santa Maria Nuova. 
 
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli pubblicati nel mese di riferimento che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report. 
 
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Direttore del Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica Adriana Albini, dal Professor Italo Portioli, dal Dirigente Medico Palliativista Massimo Costantini e dallo Statistico Silvio Cavuto. A febbraio nel database della Biblioteca Medica erano presenti 15 articoli, di cui 6 sono stati ritenuti eleggibili, 4 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 

Locandina