Prima di partire passa a donare il sangue

In estate aumenta il fabbisogno: al via la campagna regionale
 

Clicca sull'immagine della locandina per visulizzarla“In estate la tua donazione conta. Parti col piede giusto”. Questo lo slogan della campagna di Regione, Avis (Associazione Volontari Italiani Sangue) e Fidas (Federazione italiana associazioni donatori di sangue) per promuovere le donazioni di sangue nel periodo estivo. È nel periodo delle vacanze, infatti, che si registra un calo a fronte dell’aumento del bisogno, anche per il maggior flusso di turisti.
La campagna é rivolta ai donatori di sangue ma è l’occasione per sensibilizzare tutti i cittadini sul tema. Con l’inizio dell’estate, Avis e Fidas hanno inviato messaggi con lo slogan della campagna ai propri donatori. Ogni donatore può, a sua volta, inoltrare l’immagine ad altri possibili interessati, anche utilizzando le applicazioni di messaggistica per smartphone o tramite condivisione sui social network.
L’immagine e il messaggio della campagna sono proposti anche come banner sui siti web delle Aziende sanitarie e di Avis e Fidas.
Oggi la raccolta è cambiata: i donatori non vanno più a donare in qualsiasi momento, ma solo con appuntamenti concordati sulla base della richiesta del sistema regionale. Inoltre la raccolta è più oculata: meno necessità di sangue intero e più attenzione alla raccolta di emocomponenti (in particolare il plasma, da cui vengono ricavati farmaci salvavita).
In tutta la regione i volontari delle associazioni sono impegnati in iniziative che avvicinino i cittadini alla donazione e li informino per invitarli a saperne di più su come, dove e perché diventare donatori di sangue. Informazioni su www.donaresangue.it o numero verde: 800 033 033.