Prima di partire passa a donare il sangue
In estate aumenta il fabbisogno: al via la campagna regionale

La campagna é rivolta ai donatori di sangue ma è l’occasione per sensibilizzare tutti i cittadini sul tema. Con l’inizio dell’estate, Avis e Fidas hanno inviato messaggi con lo slogan della campagna ai propri donatori. Ogni donatore può, a sua volta, inoltrare l’immagine ad altri possibili interessati, anche utilizzando le applicazioni di messaggistica per smartphone o tramite condivisione sui social network.
L’immagine e il messaggio della campagna sono proposti anche come banner sui siti web delle Aziende sanitarie e di Avis e Fidas.
Oggi la raccolta è cambiata: i donatori non vanno più a donare in qualsiasi momento, ma solo con appuntamenti concordati sulla base della richiesta del sistema regionale. Inoltre la raccolta è più oculata: meno necessità di sangue intero e più attenzione alla raccolta di emocomponenti (in particolare il plasma, da cui vengono ricavati farmaci salvavita).
In tutta la regione i volontari delle associazioni sono impegnati in iniziative che avvicinino i cittadini alla donazione e li informino per invitarli a saperne di più su come, dove e perché diventare donatori di sangue. Informazioni su www.donaresangue.it o numero verde: 800 033 033.
Ultimo aggiornamento: 26/06/15