Pubblicati sulla rivista Rheumatology e sul Journal of Interprofessional Care i migliori articoli del mese di aprile e maggio

Arterite a cellule giganti e collaborazione tra medici e infermieri gli argomenti trattati 

Miglior articolo del meseL’articolo Difference in the expression of IL-9 and IL-17 correlates with different histological pattern of vascular wall injury in giant cell arteritis di Francesco Ciccia, Aroldo Rizzo, Giuliana Guggino, Alberto Cavazza, Riccardo Alessandro, Rosario Maugeri, Alessandra Cannizzaro, Luigi Boiardi, Domenico Gerardo Iacopino, Carlo Salvarani and Giovanni Triolo, pubblicato sulla rivista Rheumatology, è stato valutato come “Articolo del mese di aprile”. L’articolo è dedicato all’arterite a cellule giganti, e analizza in particolare la presenza di particolari pattern di lesioni di tessuto dei vasi sanguigni in correlazione all’espressione di due particolari citochine (denominate IL-9 e IL-17). 
 
È stato invece valutato “Articolo del mese di maggioThe role of professional and team commitment in nurse-physician collaboration: A dual identitymodel perspective di Luca Caricati, Monica Guberti, Patrizia Borgognoni, Carmen Prandi, Ivana Spaggiari, Emanuela Vezzani e Marina Iemmi, pubblicato dalla rivista Journal of Interprofessional Care. L’articolo analizza l’atteggiamento e la percezione di collaborazione tra i medici e gli infermieri all’interno delle unità operative prima della riorganizzazione per intensità di cura e complessità assistenziale, in relazione al loro senso di appartenenza all’unità operativa e alla loro professione. L’indagine è stata condotta tramite questionario su 270 infermieri e 95 medici dei Dipartimenti Medico, Chirurgico e di Emergenza-Urgenza dell’ASMN, in base al cosiddetto modello della doppia identità, che teorizza che la collaborazione interprofessionale migliora quando è alto il senso d’appartenenza sia all’unità operativa, che alla rispettiva professione. I risultati indicano che la collaborazione interprofessionale è positivamente influenzata dall'impegno in équipe e suggeriscono che può essere aumentata se vengono rafforzate entrambe, ovvero sia il lavoro di squadra che l’appartenenza professionale di infermieri e medici. Questa rappresenta la prima tappa del lavoro di ricerca che ha impegnato la Direzione Professioni Sanitarie e un ricercatore dell’Università degli Studi di Parma, che è proseguita poi con la rilevazione degli stessi indicatori sia dopo una anno e che dopo due anni dalla riorganizzazione. 
 
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli pubblicati nel mese di riferimento che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report. 
 
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta fino alla valutazione del miglior articolo di marzo 2015 dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Direttore del Dipartimento Infrastruttura Ricerca e Statistica Adriana Albini, dal Professor Italo Portioli, dal Dirigente Medico Palliativista Massimo Costantini e dallo Statistico Silvio Cavuto. A partire dal miglior articolo di aprile, assieme al dott. Mazzi, al prof. Portioli e al dott. Cavuto entrano a far parte della commissione Paolo Giorgi Rossi, direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia e Roberto Grilli, Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia. Ad aprile nel database della Biblioteca Medica erano presenti 20 articoli, di cui 9 sono stati ritenuti eleggibili, 6 hanno ricevuto almeno una segnalazione. A maggio inceve c’erano 24 articoli, di cui 9 risultati eleggibili e 5 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 
 
Miglior articolo di Aprile   -   Miglior articolo di Maggio