Che cos'è la Rete Locale delle Cure Palliative (RLCP)

La RLCP è una aggregazione funzionale e integrata delle attività di cure palliative erogate in ospedale, in ambulatorio, a domicilio e in Hospice; ha come ambito di competenza, di norma, il territorio dell’Azienda USL-IRCCS; il coordinamento della rete è inserito all’interno del Dipartimento di Cure Primarie.

Oltre agli sportelli di Accoglienza, la Rete prevede i seguenti punti:

L’ambulatorio è dedicato ai pazienti in grado di accedere autonomamente al servizio, è il luogo di cura adatto per avviare le cure palliative.

Il domicilio del paziente è luogo privilegiato per mantenere le proprie abitudini e ritmi di vita, il contatto con le persone care. A domicilio le cure sono erogate da medico di famiglia, infermiere, medico palliativista e dalle figure professionali necessarie a rispondere ai bisogni della persona e della sua famiglia.

L’Hospice garantisce l’assistenza a livello residenziale con equipe specialistiche multiprofessionali; accoglie, in un ambiente confortevole e simile alla casa, pazienti che richiedono cure specialistiche palliative continue per il trattamento di sintomi e fasi critiche della malattia non gestibili nella propria abitazione e con impossibilità dei familiari a rispondere alle necessità dell’assistenza. Il ricovero può essere temporaneo e prevedere poi un rientro a domicilio.

Negli Ospedali le cure palliative sono erogate attraverso la consulenza specialistica dell’equipe multiprofessionali

  • Unità Cure Palliative - Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia