Come poter mantenere il benessere psicofisico in tempo di COVID-19

CONTENUTO

Anche in tempo di COVID19, valgono le indicazioni alimentari orientate al gusto, stagionalità e semplicità delle preparazioni.

Nei pasti giornalieri preferire cibi freschi, conditi con olio extravergine d’oliva, ingredienti integrali/semintegrali o poco raffinati, salati o zuccherati quel tanto che basta per non coprire completamente il sapore naturale degli ingredienti utilizzati.

Come sempre è auspicabile consumare i pasti seduti, senza particolari distrazioni (es. Tv accesa, utilizzo del cellulare, etc) prestando attenzione alle caratteristiche organolettiche dei piatti cucinati.

Il pasto ancora di più diventa momento di condivisione e relazione con gli altri.

Ora vorremmo dare alcuni suggerimenti:

Programma il menù della settimana

Non si tratta di impostare una dieta ferrea ed invariabile, ma di pensare ad una frequenza di consumo varia con tutti i gruppi alimentari in base a quello che si pensa di cucinare.

Scrivi la lista della spesa

La lista non deve prevedere semplicemente quello che manca nella dispensa, ma deve essere correlata al menù settimanale. Se si va in un supermercato già conosciuto dirigersi verso le corsie e le posizioni dove si trovano i cibi necessari, in modo da non sostare troppo a lungo o girare a vuoto.

Differenza tra cibi freschi e in scatola

Diversificare gli acquisti tra cibi freschi e secchi/conservati preferendo i freschi, ma considerando la necessità che debbano essere consumati più velocemente.

Pensando alla fase 2

Considerando le misure di prevenzione, si consiglia un’ attività motoria di 30 muniti al giorno per gli adulti e di 1 ora per i minori (tra i 5 e i 17 anni). Pensare ad una programmazione dell’attività motoria nella settimana, diversificando le tipologie di movimento, pensando anche di poter spezzare i 30 minuti giornalieri  (per esempio: 10 min. di stretching, 10 min. di aerobica, 10 min. di corpo libero) facendo delle pause tra le sezioni di attività.

Al fine di diversificare l’attività motoria si consiglia di seguire tutorial su internet scegliendo la disciplina che più incontra il piacere della persona.

Alla fine del percorso di attività motoria, si consiglia di prevedere una quota di tempo da dedicare al rilassamento. Anche in questo caso, se non si è esperti, si possono seguire tutorial di yoga o mindfullness o altre discipline conosciute.

Pensieri logoranti o “negativi”

Al fine di contrastare i pensieri logoranti o “negativi”, che possono presentarsi durante la giornata, consigliamo di seguire tutorial su attività creative da svolgere a casa oppure riprendere “le passioni del passato”, quali ad esempio: bricolage, decoupage, lavoro a maglia, etc.

Impegnarsi in attività che coinvolgono la mente quali ad esempio: sudoku, cruciverba, etc. aiutano a sostituire i pensieri logoranti o “negativi”con impegni piacevoli e soddisfacenti.