Laboratorio di Biochimica e Metabolomica - BioMetLab

Nato nel 2015, il Laboratorio di Biochimica e Metabolomica fa parte dell’Unità di Medicina Trasfusionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.
Il Laboratorio sviluppa la sua attività di ricerca interdisciplinare in ambito oncologico e di medicina trasfusionale. Il nostro obiettivo è caratterizzare i processi biochimici, metabolici e infiammatori attraverso lo studio di sistemi in vitro, ex-vivo, sia nei tumori che nelle terapie cliniche e prodotti di medicina trasfusionale.
Ci occupiamo di ricerca clinica, pre-clinica e traslazionale, con l’obiettivo di trasferire, in tempi brevi, i dati sperimentali dal laboratorio alla pratica clinica: "from bench to bed side”.
Il nostro è un gruppo con competenze multidisciplinari che si avvale di expertise tecnico avanzate.
Collaboriamo con numerosi reparti all'interno dell’AUSL-IRCCS, con Centri Trasfusionali della Regione e con alcune Università Italiane.

Ricerca Oncologica

Biochimica dei tumori: Il nostro laboratorio si occupa principalmente di studiare le pathway e le alterazioni biochimiche, infiammatorie, metaboliche ed elementali caratterizzanti il fenotipo maligno. Lo scopo è di approfondire la conoscenza delle vie di segnalazione implicate nella patogenesi e sviluppo tumorale. Inoltre le nostre ricerche hanno l'obiettivo di identificare nuovi marcatori molecolari per la diagnosi e prognosi del cancro in tessuti e fluidi biologici.
Medicina riparativa in oncologia: Valutazione del potenziale riparativo, antinfiammatorio e dell’efficacia terapeutica dei derivati piastrinici in pazienti oncologici affetti da radiodermite. L’obiettivo di questo filone di ricerca è indagare in modo approfondito i meccanismi cellulari, biochimici e molecolari della riparazione cutanea in lesioni acute indotte radioterapia in seguito a trattamento con derivati piastrinici, al fine di produrre evidenze scientifiche a supporto di nuove opzioni terapeutiche.
Blood Management del paziente oncologico: La gestione dell’anemia nel paziente oncologico è una problematica che riguarda da vicino la medicina trasfusionale. Conduciamo studi clinici incentrati sui tre pilastri del patient blood management (pre- intra e post- operatorio), al fine di migliorare gli outcome terapeutici dei pazienti oncologici.

Medicina trasfusionale

Ricerca sugli emocomponenti: analisi dei processi di produzione e qualità degli emocomponenti e studio dell’impatto sui protocolli terapeutici programmati con particolare focus sulle alterazioni metaboliche e infiammatorie.
Medicina riparativa: Caratterizzazione biochimica e metabolica degli emocomponenti ad uso non trasfusionale con particolare focus sul metabolismo energetico. Valutazione dell’effetto biostimolante sulla rigenerazione ossea dei derivati piastrinici mediante valutazione della loro attività in vitro.

Progetti di ricerca
Staff
Principali tecnologie ed approcci sperimentali
Collaborazioni
Finanziamenti attivi
Pubblicazioni 2016-2020