Laboratorio di Biochimica e Metabolomica - BioMetLab
Il Laboratorio di Biochimica e Metabolomica (BioMetLab) fa parte dell’Unità di Medicina Trasfusionale dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia e svolge la sua attività di ricerca interdisciplinare in ambito oncologico e di Medicina Trasfusionale. Il nostro focus principale è la caratterizzazione dei processi biochimici, metabolici e infiammatori sia nei tumori che nelle terapie cliniche e prodotti di medicina trasfusionale.
Ci occupiamo di ricerca clinica, pre-clinica e traslazionale, con l’obiettivo di trasferire, in tempi brevi, i dati sperimentali dal laboratorio alla pratica clinica (“from bench to bed side”).
Collaboriamo attivamente con diversi reparti dell’AUSL-IRCCS, con i Centri Trasfusionali della Regione, e con Università e Centri di Ricerca sia nazionali che internazionali.
Il nostro punto di forza è l’integrazione diretta con l’ambiente clinico e con la quotidianità della medicina trasfusionale, che ci permette di sviluppare progetti di ricerca a partire da quesiti clinici reali, con un impatto immediato sulla pratica medica.
Tutti gli aggiornamenti e news sulle nostre attività sono disponibili nella nostra pagina Instagram:
Ultimo aggiornamento: 30/06/25