Valentina cerca nuove possibilità di cura del tumore

Titolo: Sviluppo di nuove opportunità terapeutiche per il tumore del polmone
Sperimentatore principale: Valentina Sancisi (Laboratorio di Ricerca Traslazionale) 
Altri sperimentatori coinvolti: Maria Cecilia Mengoli (Anatomia Patologica), Maria Pagano (Oncologia) 

Entità del finanziamento assegnato: 37.600 euro 

 

PROGETTO CONCLUSO, vedi pubblicazioni:

Review Biochim Biophys Acta Rev Cancer. 2020 Jan;1873(1):188341. doi: 10.1016/j.bbcan.2020.188341. Epub 2020 Jan 10.
Multiple roles and context-specific mechanisms underlying YAP and TAZ-mediated resistance to anti-cancer therapy
Francesca Reggiani 1, Giulia Gobbi 1, Alessia Ciarrocchi 1, Davide Carlo Ambrosetti 2, Valentina Sancisi 3
 

Mol Cancer. 2021 Apr 6;20(1):63. doi: 10.1186/s12943-021-01357-z.
An integrative functional genomics approach reveals EGLN1 as a novel therapeutic target in KRAS mutated lung adenocarcinoma
Francesca Reggiani # 1, Elisabetta Sauta # 1 2, Federica Torricelli 1, Eleonora Zanetti 3, Elena Tagliavini 3, Giacomo Santandrea 3 4, Giulia Gobbi 1, Giovanna Damia 5, Riccardo Bellazzi 2, Davide Ambrosetti 6, Alessia Ciarrocchi 1, Valentina Sancisi 7

Il tumore del polmone è la prima causa di mortalità legata ai tumori in tutto il mondo. Malgrado l'introduzione in anni recenti di terapie innovative per questa patologia, la mortalità rimane purtroppo alta, ed è necessario continuare a cercare nuove terapie. 

I tumori si sviluppano quando alcune cellule iniziano a crescere in maniera incontrollata. Molte terapie di ultima generazione si basano sul principio di inibire proteine che sono necessarie per la crescita delle cellule tumorali, ma non per la crescita delle cellule normali. 

Abbiamo utilizzato una tecnologia all'avanguardia, il potentissimo e precisissimo strumento di editing genetico denominato CRISPR/Cas9, per identificare 12 proteine necessarie alle cellule del tumore del polmone per crescere. Per ciascuna di esse esistono già inibitori farmacologici: la nostra idea è utilizzare questi inibitori come farmaci per bloccare la crescita incontrollata del tumore polmonare. 

Il nostro progetto si propone di effettuare una prima valutazione di questi inibitori, per comprendere il loro diverso effetto sulle cellule tumorali e sulle cellule sane. I risultati potranno essere utilizzati come base di partenza per mettere a punto nuove terapie per il trattamento del tumore del polmone. 
 

LOCANDINA

 

Valentina Sancisi ha 40 anni ed è nata a Cesena. 

Si è laureata in Scienze Biologiche nel 2002 all’Università di Bologna e ha conseguito nel 2005, presso lo stesso ateneo, un Dottorato di Ricerca in Biologia e Fisiologia Cellulare. Durante il dottorato, ha passato un anno negli Stati Uniti alla New York University Medical School, dove ha sviluppato una parte sostanziale della sua tesi di dottorato. 

Dal 2006 al 2011 ha lavorato come ricercatore post-doc presso il Dipartimento Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. 

Dal 2011 svolge la sua attività di ricerca presso il Laboratorio di Ricerca Traslazionale dell’IRCCS di Reggio Emilia. 

I suoi ambiti di ricerca sono:

  • regioni regolatrici di DNA non codificante coinvolte nei tumori;  
  • aspetti molecolari e funzionali dei long non-coding RNA coinvolti nello sviluppo e progressione dei tumori; 
  • meccanismi che causano resistenza alle terapie oncologiche. 

 

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 

Ultimo aggiornamento: 23/09/21