5 per mille all'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia

Sostieni la ricerca sui tumori

I progetti dell'anno 2022 ►
Sostieni la ricerca sui tumori dell'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia con il 5 per mille.
Basta un piccolo gesto: scrivi il codice fiscale dell’azienda – 01598570354 – e firma nell’apposito riquadro (finanziamento della ricerca sanitaria) del modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi.

Il 24 maggio 2022 l’IRCCS dell’Azienda USL di Reggio Emilia compie 11 anni. Era infatti il 24 maggio 2011 quando in Gazzetta Ufficiale fu pubblicato il Decreto Ministeriale che ha riconosciuto il carattere scientifico dell’IRCCS – Istituto di Ricovero e Cura in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia.
Il riconoscimento come IRCCS aveva rappresentato il compimento di un percorso lungo e dagli esiti niente affatto scontati e posto le basi per la costruzione di un modello, quello di Reggio Emilia, nel quale la ricerca è al centro della mission aziendale, quale opportunità di miglioramento continuo per ogni servizio e ogni professione.
Nell’emergenza pandemica che abbiamo attraversato, i nostri professionisti hanno raddoppiato l’impegno, continuando e se possibile rafforzando le attività di ricerca istituzionali, oncologiche e non solo, e sviluppando un’importante linea di ricerca dedicata al COVID-19.
I risultati, in termini di pubblicazioni scientifiche, nuovi progetti e finanziamenti ottenuti, sono gratificanti: tra le tante prove della crescita del nostro Istituto in questi dieci anni, l’eccezionale risposta alle sfide della pandemia è forse quella più significativa.
Per sostenere la ricerca in questo periodo è iniziata la campagna di comunicazione dedicata a fare conoscere e ricordare la possibilità di destinare il 5 per mille al nostro IRCCS. Ogni anno raccontiamo i progetti finanziati con le raccolte 5 per mille degli anni precedenti, che dal 2018 vengono impegnate per la promozione di bandi competitivi per lo sviluppo di progetti di ricerca oncologici. Alcuni di questi hanno già ottenuto importanti risultati scientifici.
Oltre a essere una rilevante fonte di finanziamento, il 5 per mille testimonia il legame dei dipendenti dell’azienda sanitaria e dei cittadini della provincia di Reggio Emilia con il nostro Istituto: la loro fiducia ci carica della responsabilità di continuare nel nostro percorso di crescita.