5 per mille all'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia

I progetti dell'anno 2023 ►
Sostieni la ricerca sui tumori dell'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia con il 5 per mille.
Basta un piccolo gesto: scrivi il codice fiscale dell’azienda – 01598570354 – e firma nell’apposito riquadro (finanziamento della ricerca sanitaria) del modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi.

Il 24 maggio 2023 l’IRCCS dell’Azienda USL di Reggio Emilia compie 12 anni. Era infatti il 24 maggio 2011 quando il Ministero della Salute ha riconosciuto il carattere scientifico dell’IRCCS in Tecnologie Avanzate e Modelli Assistenziali in Oncologia.
Il riconoscimento come IRCCS rappresentò il compimento di un percorso lungo e dagli esiti niente affatto scontati, e pose le basi nella costruzione di un modello, quello di Reggio Emilia, in cui la ricerca è al centro della mission aziendale come opportunità di miglioramento continuo per tutti i servizi e le professioni. 


In questi anni l’IRCCS è cresciuto in termini di personale dedicato alla ricerca, di competenze e di attrezzature. Nel 2016 è stato inaugurato il CORE – Centro Onco-Ematologico di Reggio Emilia, un padiglione di circa 16 mila metri quadrati, attrezzato con le tecnologie più avanzate, e dedicato interamente all’assistenza e alla ricerca del paziente oncologico.
Oggi l’IRCCS è in grado di sviluppare ricerca clinica, traslazionale e sanitaria di livello internazionale in campo oncologico ed onco-ematologico, in tutto il percorso del paziente, dagli screening alla diagnostica, dalla ricerca sui trattamenti innovativi alla ricerca sulle terapie di supporto e sul fine vita. 
I risultati, in termini di pubblicazioni scientifiche, nuovi progetti e finanziamenti ottenuti, sono significativi: negli ultimi 5 anni i ricercatori dell’IRCCS hanno prodotto in media oltre 250 pubblicazioni di interesse oncologico all’anno, frutto di studi e progetti di ricerca sviluppati in collaborazione con Istituti nazionali e internazionali.


Per sostenere la ricerca in questo periodo è iniziata la campagna di comunicazione dedicata a fare conoscere e ricordare la possibilità di destinare il 5 per mille al nostro IRCCS: sarà l’occasione per raccontare questo straordinario percorso. Racconteremo in particolare i progetti che sono stati finanziati con le raccolte 5 per mille degli scorsi anni, che dal 2018 vengono impegnate per la promozione di bandi competitivi per il finanziamento di progetti di ricerca oncologici. Alcuni dei progetti finanziati hanno già ottenuto importanti risultati scientifici.


Oltre a essere una rilevante fonte di finanziamento, il 5 per mille è la cartina di tornasole del legame tra i cittadini della provincia di Reggio Emilia e il nostro IRCCS: la loro fiducia ci carica della responsabilità di continuare nel nostro percorso di crescita. 


Il Direttore Scientifico 
Prof. Antonino Neri  

 


 


Ultimo aggiornamento: 08/08/23