5 per mille all'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia

Sostieni la ricerca sui tumori dell'AUSL-IRCCS di Reggio Emilia con il 5 per mille.
Basta un piccolo gesto: scrivi il codice fiscale dell’azienda – 01598570354 – e firma nell’apposito riquadro (finanziamento della ricerca sanitaria) del modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi.

Dal 2011, anno del riconoscimento come IRCCS, l’Istituto ha potuto partecipare alla raccolta 5 per 1000. Da allora il numero di cittadini che ci scelgono è aumentato anno dopo anno: sono ora oltre 7 mila le persone che ci supportano. Ciò è motivo di grande orgoglio ed è anche una grande responsabilità nei confronti dei cittadini che ci preferiscono alle tante altre possibili scelte nazionali e del territorio.
Il nostro Istituto utilizza i fondi raccolti con il 5 per 1000 per finanziare progetti di ricerca in ambito oncologico proposti da giovani ricercatori. La selezione dei progetti avviene attraverso un bando interno, che prevede una valutazione in peer review da parte di esperti esterni all’Istituto.
Grazie ai fondi del 5 per 1000 sono stati aperti e consolidati filoni di ricerca nuovi e importanti per l’Istituto, ad esempio nello studio del tumore del polmone, del mesotelioma e dei linfomi, che hanno ottenuto importanti risultati scientifici e ulteriori finanziamenti esterni. Sono stati inoltre finanziati progetti in ambiti caratterizzanti del nostro Istituto, come la ricerca delle professioni sanitarie, la ricerca sui pazienti sopravviventi al cancro e sulle cure palliative.
La ricerca è parte della mission della nostra Azienda, al pari dell’assistenza e della formazione. La ricerca è un’opportunità per tutti i servizi e tutti i professionisti, nella consapevolezza che la partecipazione all’attività di ricerca è in sé elemento che potenzialmente migliora la qualità dell’assistenza. Nell’ambito della campagna 5 per 1000 abbiamo voluto valorizzare l’attività di tutta l’Azienda, che anche attraverso la ricerca garantisce livelli di cura altissimi in tutta la provincia. Per questo motivo nei manifesti del 5 per mille è possibile riconoscere le piazze principali di Reggio Emilia, Scandiano, Montecchio, Guastalla, Castelnovo né Monti e Correggio.
Ogni singolo contributo per noi è prezioso, per questo vi invito a sostenere la nostra ricerca oncologica attraverso la donazione del 5 per 1000, scrivendo il codice fiscale dell’azienda – 01598570354 – e firmando nell’apposito riquadro (specifica: ricerca sanitaria) del modello utilizzato per la dichiarazione dei redditi.

Grazie per il sostegno!

 

Il Direttore Scientifico, 
Antonino Neri

 

Locandine 

 


 

Archivio Progetti

Ultimo aggiornamento: 24/05/24