Celiachia
PERCHÉ
La prevalenza di celiachia nella popolazione italiana è del 1% circa, per far fronte a questa situazione è necessario incrementare sul territorio la presenza di strutture di ristorazione dotate di operatori del settore alimentare adeguatamente formati nel manipolare e servire preparazioni senza glutine.
COSA/COME
Il SIAN organizza, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, eventi di Formazione a Distanza (FAD) per Operatori del Settore Alimentare.
I corsi FAD "Celiachia - Corso di formazione\aggiornamento per la produzione e somministrazione di alimenti per celiaci" sono tenuti in modalità asincrona (cioè non in tempo reale e quindi senza vincoli di orario) tramite piattaforma dedicata.
Gli operatori del settore alimentare iscritti dovranno attendere l’arrivo alla propria casella elettronica del link che servirà per l’accesso alla formazione.
CHI
Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione
PER SAPERNE DI PIU’
Per informazioni scrivere a info.sian@ausl.re.it alla cortese attenzione della Dott.ssa Palomba Alessandra
- Area tematica CELIACHIA - Ausl di Reggio Emilia
- Corso di Formazione per la produzione e/o somministrazione di alimenti per celiaci
- CELIACHIA & dicitura “senza glutine”- Ministero della Salute
- Relazione annuale del Parlamento sulla celiachia 2019
- Determina Regione Emilia Romagna n. 3642 del 16/03/2018 - Linee guida regionali per il controllo ufficiale delle imprese alimentari che producono e/o somministrano alimenti senza glutine (aggiornamento).
- Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna
Ultimo aggiornamento: 21/03/24