Piccoli infortuni nei luoghi di lavoro: dispositivi di protezione individuale

PERCHÉ

Le lesioni oculari con penetrazione di corpo estraneo e le lesioni con interessamento delle mani spesso sono di lieve entità e rapida risoluzione ma in alcuni casi possono causare un’invalidità temporanea o addirittura permanente. Questi infortuni possono essere associati ad una probabile anomalia (non uso/uso non corretto) nell’utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).

COSA /COME

Il “Testo Unico” sulla salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/2008 e s.m.i) prevede obblighi specifici a carico del Datore di Lavoro e dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori, lavoratori autonomi, ai componenti dell’impresa familiare e ai soci delle società semplici agricole. Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL), effettua un’analisi degli accessi ospedalieri della provincia a seguito di infortuni agli occhi e alle mani, propone attraverso l’invio di una comunicazione una lista di auto-controllo alle aziende interessate, finalizzata a verificare l’adempimento di alcuni obblighi/misure di prevenzione e protezione.

  1. Documento di valutazione di tutti i rischi presenti in azienda “quando obbligatorio” con puntuale individuazione delle attività in cui sono necessari i protettori oculari e la loro tipologia specifica in base alla mansione (utilizzare la marcatura presente sulla lente e sulla montatura dell’occhiale per individuare le caratteristiche di protezione e di conseguenza il modello idoneo)
  2. segnaletica specifica indicante l’obbligo di utilizzo dei DPI da parte dei lavoratori in prossimità del posto di lavoro in cui è presente il rischio (cartellonistica)
  3. regole di sicurezza, scritte in un promemoria, consegnate al personale al momento della sua formazione/addestramento
  4. registro di consegna dei dispositivi di protezione individuale ai lavoratori, e puntuale annotazione della loro sostituzione
  5. rispetto delle norme di sicurezza e controllo dell’effettivo impiego dei DPI
  6. presenza di prodotti per la pulizia, ripristino immediato dei dispositivi usurati.

IN FUTURO

Il Servizio ha attivato una attività di vigilanza e assistenza per le aziende.

CHI

SPSAL - Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro

PER SAPERNE DI PIU'

Ultimo aggiornamento: 21/03/24