Maria Pagano studia le neoplasie del torace, in particolare del polmone e della pleura

Il finanziamento del 5 per Mille all’IRCCS di Reggio Emilia ha permesso alla dottoressa Maria Pagano, medico oncologo del servizio di Oncologia Medica di Reggio Emilia e ai suoi colleghi-collaboratori di poter realizzare lo studio “PETIT”. 

Si tratta di uno studio condotto principalmente dalla dottoressa Pagano, che da anni si occupa di neoplasie del torace, in particolare del polmone e della pleura. Il lavoro di ricerca é dedicato a tutti quei pazienti che sono affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule metastatico e candidati a trattamento con immunoterapia.

Purtroppo sono disponibili ancora pochi elementi in grado di aiutare i professionisti a identificare meglio i pazienti che effettivamente possono beneficiare maggiormente dell’immunoterapia. Con questo studio l’obiettivo è proprio quello di ottenere queste informazioni. Il fine è riuscire a selezionare i pazienti indirizzandoli al trattamento più efficace e appropriato per loro con ottimizzazione delle risorse terapeutiche.
 

Maria Pagano 

Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Oncologia Medica all’Università di Modena e Reggio Emilia.
In forza dal 2010 alla struttura di Oncologia dell’IRCCS Reggio Emilia. 
 

Ultimo aggiornamento: 08/06/23