Nefrologia

Dott.ssa Maria Cristina Gregorini - Direttore

Ambulatorio Glomerulonefriti  

La nefrologia è la branca della medicina che si occupa dello studio dei reni e della cura delle malattie renali.

L’Ambulatorio Glomerulonefriti è rivolto ai pazienti con diagnosi di malattia glomerulare o tubulo-interstiziale. L’attività comprende in modo specifico l’inquadramento diagnostico, la terapia e il follow-up clinico di molte malattie renali che possono presentarsi con alterazioni degli esami urinari (proteinuria e/o micro-/macro- ematuria) isolate o associate a insufficienza renale. Nel nostro ambulatorio vengono studiate e curate le glomerulonefriti primitive e le glomerulonefrite secondarie a malattie sistemiche quali il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, l’amiloidosi, la crioglobulinemia mista, le vasculiti anca-associate nonché le nefriti tubulo-interstiziali acute e croniche.

Per chiarire la diagnosi e individuare le migliori strategie terapeutiche, in regime di ricovero ordinario breve vengono eseguite, quando necessario, agobiopsie renali sotto controllo ecografico con successiva lettura in microscopia ottica, immunofluorescenza (con i principali antisieri disponibili) e microscopia elettronica.

L’accesso all’Ambulatorio avviene tramite prenotazione interna ad opera dei Nefrologi dell’UO dopo ricovero o valutazione specialistica ambulatoriale presso la nostra UO o perché contattati dagli altri specialisti sulla base del sospetto diagnostico.

L’Ambulatorio è collocato al piano 0, gruppo salita 5, nell’area dei servizi ambulatoriali e di Day Hospital della Nefrologia. Le visite sono normalmente effettuate al mercoledì al mattino e al pomeriggio. Le attività ambulatoriali diagnostiche e terapeutiche sono gestite in team, ma coordinate da un unico specialista referente.

Fra le patologie più comunemente trattate nella nostra attività sono incluse:

  • la glomerulonefrite IgA o malattia di Berger,
  • la glomerulopatia a lesioni minime,
  • le sindromi nefrosiche steroido-sensibili e cortico-resistenti,
  • la glomerulosclerosi focale e segmentaria,
  • la glomerulonefrite membranosa,
  • la glomerulonefrite membranoproliferativa,
  • le glomerulonefriti correlate a processi infettivi,
  • la nefrite lupica e
  • le vasculiti ANCA-associate.

L’attività scientifica è rivolta soprattutto allo studio delle paraproteinemie in corso di discrasia plasmacellulare, delle crioglobulinemie e più in generale delle gammopatie monocolonali di significato renale (MGRS), comprendendo gli aspetti relativi sia all’inquadramento clinico che alla terapia.

Il nostro team  fornisce ai pazienti tutte le informazioni necessarie e aggiornate sulla loro patologia e sulle possibili opzioni di trattamento. Collaboriamo in stretto contatto con i nostri colleghi specialisti in reumatologia per le condizioni autoimmuni, in genetica per le nefropatie eredo-familiari e in oncologia o ematologia per le nefropatie secondarie a tumore o malattie ematologiche al fine di garantire un approccio multidisciplinare alla cura.