Alcune FAQ sulla partoanalgesia

Alcune FAQ sulla partoanalgesia


E’ pericoloso sottoporsi all’analgesia del parto?

La tecnica, se eseguita da personale qualificato ed in centri specializzati, è una metodica sicura ed efficace nella maggior parte dei casi
 

Fa male?

No, la tecnica è indolore, tuttavia si può avvertire una sensazione di bruciore, fastidio o pressione nel punto di inserimento dell’ago.
 

Quando dovrebbe iniziare l’analgesia?

Generalmente durante la prima fase del travaglio, quando si sia instaurata una buona frequenza delle contrazioni uterine. Tuttavia in casi specifici può essere iniziata nella fase precoce o avanzata del travaglio
 

Funziona sempre?

Le statistiche riportano una percentuale di successo dell’98%.
 

Posso cambiare idea durante il travaglio?

Se l’analgesia è già iniziata, se ne può evitare la prosecuzione semplicemente non rifornendo più di farmaci il catetere peridurale.
 

Il bambino risente negativamente dell’analgesia?

No. Il passaggio di farmaci al feto durante l’analgesia è ininfluente sulle sue condizioni alla nascita, anzi il benessere materno si traduce in benessere fetale.
 

Potrò allattare in seguito?

Si. I farmaci utilizzati vengono rapidamente eliminati dall’organismo materno.
 

Devo fare esami particolari per fare la partoanalgesia?

No, gli esami della coagulazione sono parte degli esami standard richiesti dal ginecologo a termine della gravidanza. Ulteriori accertamenti sono necessari solo in caso di patologia materna pregressa.
 

Devo prenotare la visita anestesiologica?

No, in questo momento di emergenza sanitaria se in buona salute si farà la visita direttamente con l'anestesista di guardia che si occuperà anche della firma del consenso informato.
Qualora siano presenti patologie pregresse è necessario contattare il servizio di anestesia e rianimazione (francesca.cigarini2@ausl.re.it -
elisa.padovani@ausl.re.it).

Serve qualche richiesta specifica da parte del ginecologo o del medico di medicina generale?

No non serve nessuna richiesta specifica.
 

Ci sono farmaci che controindicano la partoanalgesia? Posso fare partoanalgesia se assumo aspirina o eparina a basso peso molecolare?

Le pazienti che assumono aspirina possono tranquillamente fare partoanalgesia, mentre per il posizionamento del cateterino peridurale per le mamme che assumono eparina sottocute è necessario che siano passate 12ore dall'ultima somministrazione per attuare la tecnica in sicurezza.
Chi assume Eutirox può tranquillamente fare partoanalgesia
 

Posso fare partoanalgesia se mi inducono il parto?

Sì, anzi è consigliato perchè possono essere travagli pià lunghi e/o più dolorosi.
 

Il servizio di partoanalgesia è garantito?​

Al momento il servizio di partoanalgesia è garantito 24/7 all'ASMN. Se subentrano ulteriori restrizioni dovute all'attuale stato di emergenza sanitaria sarà nostra cura darne comunicazione a mezzo stampa

Ultimo aggiornamento: 16/08/21