Arterite a cellule giganti e sospensione della terapia cortisonica

Pubblicato sul Journal of Autoimmunity l’Articolo del mese di Ottobre 

Miglior articolo del mese di ottobre 2016L’articolo “Long-term remission in biopsy proven giant cell arteritis: A retrospective cohort study” di Giovanna Restuccia, Luigi Boiardi, Alberto Cavazza, Mariagrazia Catanoso, Pierluigi Macchioni, Francesco Muratore, Alessandra Soriano, Luca Cimino, Raffaella Aldigeri, Filippo Crescentini, Nicolò Pipitone, Carlo Salvarani pubblicato sulla rivista Journal of Autoimmunity è stato valutato come “Articolo del mese di ottobre”.
 
Si parla di Arterite a Cellule Giganti nell’articolo selezionato come migliore per il mese di ottobre. Nello studio è stata valutata la frequenza della remissione a lungo termine dopo la sospensione della terapia cortisonica in un gruppo di pazienti affetti da arterite a cellule giganti seguiti per almeno 18 mesi. 
Dei 131 pazienti considerati nell'analisi, 71 (cioè il 56%) andavano incontro a remissione persistente nel tempo senza assumere terapia. Questi pazienti, infatti, presentavano con minor frequenza recidiva di malattia, un dosaggio cumulativo di prednisone inferiore ed una durata di trattamento cortisonico inferiore se confrontati con i pazienti che non riuscivano a raggiungere o mantenere la remissione senza terapia. 
Lo studio dimostra chiaramente che esistono un sottogruppo di pazienti con malattia persistente e/o recidivante che richiede una terapia cortisonica prolungata ed un sottogruppo di pazienti che raggiunge velocemente la remissione e la mantiene nel tempo. 
Sono state valutate e comparate nei due gruppi le caratteristiche cliniche, di laboratorio e anatomo-patologiche all'esordio di malattia. All'analisi multivariata sono stati identificati 2 fattori predittivi di remissione a lungo termine: il più elevato livello di emoglobina si associava alla più alta probabilità di raggiungere la remissione, la presenza di polimialgia reumatica si associava a una più bassa probabilità di raggiungere la remissione persistente. 
  
L’iniziativa “Articolo del mese” è stata istituita dalla Direzione Scientifica allo scopo di incentivare la ricerca dell’IRCCS ASMN e diffonderne i risultati, sia all’interno che all’esterno dell’ospedale. Partecipano automaticamente tutti gli articoli che soddisfano i seguenti requisiti: presenza nel database della Biblioteca Medica, corretta affiliazione, presenza tra gli autori di un ricercatore dell’ASMN in prima/ultima posizione o come corresponding, o di almeno 3 autori dell'ASMN, ed esclusione di Lettere e Case Report. 
  
Ciascuno degli articoli eleggibili è stato valutato da almeno due componenti della commissione, composta dal Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, dal Professor Italo Portioli, dallo Statistico Silvio Cavuto, dal direttore della S.C. Interaziendale di Epidemiologia Paolo Giorgi Rossi e dal Direttore della Struttura di Governo Clinico dell’Ausl di Reggio Emilia Roberto Grilli. Nel mese di Ottobre nel database della Biblioteca Medica erano presenti 45 articoli, di cui 13 sono stati ritenuti eleggibili, 8 hanno ricevuto almeno una segnalazione. 
 
Locandina miglior articolo del mese di ottobre 2016