Come iscriversi all'Elenco Associazioni del Terzo Settore

L’iscrizione nell’Elenco aziendale avviene su richiesta dell’ETS interessato che sia in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritto da almeno sei mesi nel Registro Unico nazionale del Terzo Settore (in sede di prima applicazione del Regolamento e nelle more dell’attivazione del RUnTS si applicano le disposizioni di cui all’art. 101, commi 2 e 3 del D. Lgs. n. 117/17);
  • avere previsto nello Statuto, tra le varie finalità dell’Ente, l’effettuazione di attività in ambito sanitario, di ricerca o in ambito socio sanitario, con particolare riferimento alla tutela e al sostegno di pazienti e loro familiari con specifiche problematiche sanitarie e/o socio sanitarie;
  • avere sede legale e/o operativa nel territorio della Provincia di Reggio Emilia, ovvero radicamento territoriale derivante dalla presenza di reti o altri riferimenti sul territorio in grado di sviluppare sinergie e collaborazioni;
  • non aver riportato alcuna delle sanzioni previste dall’art.9 c. 2 del D.lgs. 231/01 e ss.mm.ii. che comportano il divieto di trattare con la Pubblica Amministrazione;
  • avere attivato apposita copertura assicurativa, a favore dei propri aderenti che prestino attività di volontariato all’interno delle strutture aziendali, per gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso i terzi, esonerando l’AUSLRE da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta, a qualsiasi titolo derivante per danni alle persone, alle strutture, alle cose.

La domanda di iscrizione a firma del legale rappresentante dell’ETS, deve essere redatta su questo form predisposto dall’Azienda USL di Reggio Emilia – IRCCS.

Ultimo aggiornamento: 31/07/23