AUSL.RE.IT

Farmacovigilanza

  • stampa

Tu sei qui

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) costituiscono un’importante fonte di informazioni per le attività di farmacovigilanza, in quanto consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.

La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).

Il Decreto del Ministero della Salute 30 aprile 2015 ha ribadito l’obbligo di segnalare tempestivamente le sospette reazioni avverse da farmaci e da vaccini e ha definito dei limiti di tempo entro cui gli operatori sanitari sono tenuti ad effettuare la segnalazione alla Rete Nazionale di Farmacovigilanza (RNF) dell’AIFA.

In particolare:

  • Le sospette reazioni avverse da medicinali vanno segnalate entro 2 giorni da quando il medico o l’operatore sanitario ne viene a conoscenza.
  • L’obbligo di segnalazione scende a 36 ore in caso di ADR da medicinali di origine biologica (inclusi i vaccini).

 

Come effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa a farmaci

E' possibile per gli Operatori Sanitari e per i Cittadini effettuare una segnalazione di sospetta reazione avversa secondo una delle seguenti modalità:

Sarà cura del Responsabile di farmacovigilanza procedere alla registrazione e/o validazione delle segnalazioni nella Rete Nazionale di farmacovigilanza dell’AIFA connessa a EudraVigilance, la banca dati europea di raccolta delle ADR gestita dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

 

Responsabile di farmacovigilanza

Per la tutela della privacy del paziente e del segnalatore la trasmissione dovrà avvenire o tramite posta oppure tramite PEC.

Qualora entrambe le modalità non fossero percorribili, si chiede di prendere contatti con il Dipartimento Farmaceutico al seguente numero di telefono: 0522.339020 oppure scrivendo a farmacovigilanza@pec.ausl.re.it

Operatori Sanitari Ospedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia

Responsabile

Telefono

Indirizzo

E-mail

Lidia Fares

0522.296668

S.C. di Farmacia

Ospedale ASMN – Padiglione Spallanzani - Viale Umberto I, 50 – 42123 – Reggio Emilia

PEC: farmacovigilanza@pec.ausl.re.it

Per Informazioni: lidia.fares@ausl.re.it

 

Tutti gli altri operatori sanitari e Cittadini

Responsabile

Telefono

Indirizzo

E-mail

Elisa Iori

0522.339020

Dipartimento Farmaceutico

Via Monti Urali, 74/3 – 42122 – Reggio Emilia

PEC: farmacovigilanza@pec.ausl.re.it

Per Informazioni: Elisa.Iori@ausl.re.it

Link utili: