Finanziamenti

Maremoto

L’Unità è capofila nel progetto di formazione “Making Research in Multidisciplinary Oncological Treatment Organizations – MaReMoTo”. Un progetto ideato dalla Dott.ssa Cinzia Gradellini. La formazione, finanziata dall’Unione Europea tramite il programma Erasmus +, riguarda la metodologia di ricerca qualitativa applicata all’ambito della cancer survivorship e del patient engagement in ricerca sanitaria. Partecipano alla formazione 32 professionisti sanitari di tutte le discipline, appositamente selezionati e provenienti dai diversi Centri partner del progetto:

  • Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” – IRCCS di Milano (Italia);
  • Universidad de Castilla-La Mancha (Spagna);
  • Università “St. Kliment Ohridski” di Bitola (Repubblica di Nord Macedonia).

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Erasmus+ sostiene le priorità e le attività̀ stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze.

PROMS

L'Unità di Ricerca Qualitativa e Citizen Science collabora con l'iniziativa globale Patient Reported Outcomes for Multiple Sclerosis (https://proms-initiative.org). L'iniziativa Patient Reported Outcomes for Multiple Sclerosis (PROMS) è un'iniziativa multi-partner gestita congiuntamente e coordinata dalla European Charcot Foundation (ECF) e dalla Multiple Sclerosis International Federation (MSIF), con la Fondazione Società Italiana Sclerosi Multipla (FISM) che agisce come agenzia principale a nome e per conto del movimento per la sclerosi multipla. In particolare, il Gruppo di Lavoro n.1 (WG1) Ricerca, Sviluppo e Validazione finanzia l’URQ per condurre un sondaggio e uno studio Delphi. Il WG1 si propone di prioritizzare i domini funzionali che sono più rilevanti per le persone con sclerosi multipla (PwMS) e identificare lacune e esigenze di ricerca (ad esempio, abbiamo PROMs per i domini delle funzioni che sono più importanti per le PwMS? I PROMs disponibili soddisfano le aspettative e le priorità delle PwMS emerse dal sondaggio e dal Delphi? Ecc.).

Drepano-donors

Finanziato dal 5x1000 dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, lo studio dal titolo “Migliorare l'assistenza ai pazienti affetti da drepanocitosi: un progetto multi-stakeholder con e per le persone originarie dell'Africa sub-sahariana” vuole comprendere le barriere e i facilitatori alla donazione del sangue percepiti dalle persone di origine africana subsahariana e porre le basi per una comunicazione efficace e culturalmente sensibile da parte degli stakeholder. Lo studio ha inoltre ricevuto una donazione da parte di AVIS – Reggio Emilia.

Better-B qual

Finanziato nell’ambito di Horizon 2020 (No. 825319), l’Unità ha condotto uno studio qualitativo inserito all’interno del trial clinico dal titolo: “BETter TreatmEnts for Refractory Breathlessness” (BETTER-B). Esistono pochi trattamenti farmacologici efficaci per la dispnea cronica, quindi vi è un enorme bisogno insoddisfatto che necessita di nuovi approcci che non siano solo efficaci ma siano anche accettabili per i pazienti e facili da implementare. Lo studio principale BETTER-B mira a rispondere a questa esigenza determinando se l'antidepressivo mirtazapina ha un ruolo nella gestione della dispnea refrattaria nei pazienti con broncopneumopatia cronica ostruttiva o malattia polmonare interstiziale. Lo studio qualitativo mira a esplorare le opinioni dei partecipanti (pazienti e caregiver) allo studio principale BETTER-B. Lo studio esplorerà ciò che i partecipanti comprendono, percepiscono e sentono riguardo al trattamento dello studio.
 

Ultimo aggiornamento: 29/01/24