Giornata Mondiale senza Tabacco, lunedì 31 maggio punti informativi nei centri vaccinali

31/05/21

Nella provincia di Reggio Emilia sono almeno 30mila i pazienti affetti da bronchite cronica altrimenti conosciuta come BPCO (Bronco Pneumopatia Cronico Ostruttiva). Il 60% di questi sono persone esposte al fumo da sigaretta. Il dato é in linea con la media nazionale (in Italia in base ai dati epidemiologici la BPCO incide per circa il 6%) “A questo – mette in evidenza il direttore della Pneumologia dell’ospedale Santa Maria Nuova Nicola Facciolongo – si aggiunga che registriamo 250 nuovi pazienti all’anno colpiti da neoplasie polmonari di cui l’85% fumatori e 100 nuovi casi all’anno di neoplasia bocca, lingua e laringo faringe da esposizione a fumo di sigaretta”. Dati da cui consegue che mai come oggi la battaglia al fumo da sigaretta deve essere convinta, serrata e affrontata su più fronti.

Il fumo risulta uno dei primi fattori di rischio per lo sviluppo di vari tipi di neoplasie, non solo quello al polmone, ma anche quelle a carico di cavo orale e della gola, dell’esofago, del pancreas, del colon, della vescica, della prostata, del rene, del seno, delle ovaie e di alcune leucemie. Il fumo é la seconda causa di morte nel mondo con 8 milioni di vittime l’anno e in Italia é in crescita il consumo di sigarette tra le donne (4,5 milioni sono le fumatrici) e le ragazze. Per questo motivo ogni anno il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco https://www.who.int/campaigns/world-no-tobacco-day/world-no-tobacco-day-2021 istituita nel 1988 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con lo scopo di incoraggiare le persone a spegnere la sigaretta per almeno 24 ore o magari per sempre. La scuola, la sanità e il mondo del lavoro sono impegnati da tempo in interventi condivisi volti all’obiettivo comune di prevenire l’abitudine al fumo e favorire il trattamento della dipendenza da nicotina (tabagismo).

Per l’occasione nella giornata di Lunedì 31 maggio – ci saranno alcuni punti informativi organizzati da LILT – Luoghi di Prevenzione nei centri vaccinali di Reggio Emilia - Ente Fiera (dalle ore 8 alle ore 18), Felina e Montecchio (dalle ore 8 alle ore 13). Dove saranno distribuiti opuscoli e materiale informativo relativo all’attività del Centro Antifumo e ci sarà personale a disposizione per chiarimenti. Locandine e opuscoli saranno in tutti i Consultori, Punti Nascita e Case della Salute e alle neo mamme sarà dato in dono un bavaglino con la scritta “Tutta vita niente Fumo” della campagna regionale di disassuefazione al tabacco.

Il Centro Antifumo prevede un primo colloquio a cui fa seguito la partecipazione a un percorso individuale o di gruppo. I gruppi di disassuefazione al fumo di Luoghi di Prevenzione utilizzano il metodo cognitivo-comportamentale e sono strutturati con 2 incontri alla settimana per 3 settimane, 1 incontro alla settimana per 4 settimane e 2 incontri di follow-up. La partecipazione ai gruppi è gratuita. I gruppi si svolgono in tutti i distretti (Reggio Emilia – Scandiano – Correggio – Guastalla – Montecchio – Castelnovo Monti) normalmente in orario preserale, dalle 18 /18.30 in poi. Per informazioni: Luoghi di Prevenzione 0522.320655

L’Ufficio Stampa

 

L’APPROFONDIMENTO

 

BPCO

Il termine BPCO indica una Bronco Pneumopatia Cronica Ostruttiva, una malattia polmonare progressiva, non completamente reversibile. Si tratta di una malattia prevenibile e trattabile, che è caratterizzata da una persistente ostruzione delle vie aeree, che rende difficoltosa la respirazione. La BPCO è di solito evolutiva e si associa ad una aumentata risposta infiammatoria cronica delle vie aeree e del polmone a particelle nocive o gas. Si tratta di una malattia cronica e invalidante molto diffusa anche in Italia, ma spesso sottovalutata, a volte anche dal Paziente, che ritiene la tosse cronica o difficoltà di respiro come sintomi comuni per un fumatore. I sintomi della BPCO di solito peggiorano lentamente. All’inizio sono lievi e il paziente non li nota nemmeno, generalmente si tratta di un fumatore che considera più o meno normale avere del catarro al mattino e fare fatica a fare le scale. Spesso la tosse è cronica, più intensa al mattino e caratterizzata dalla produzione di muco. Con il passare del tempo i sintomi possono aggravarsi per un peggioramento della tosse, un aggravarsi della difficoltà respiratoria, frequenti infezioni bronchiali, in particolare nei mesi invernali. La difficoltà respiratoria compare gradualmente nell’arco di diversi anni e nei casi più gravi può arrivare a limitare le normali attività quotidiane.

 

LUOGHI DI PREVENZIONE

Luoghi di Prevenzione è centro di riferimento della regione Emilia-Romagna per la Formazione degli operatori socio-sanitari sui temi della promozione della salute e la sperimentazione di interventi innovativi per promuovere stili di vita sani per i cittadini della provincia. Le sue attività vengono portate avanti dagli operatori della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Reggio Emilia. www.luoghidiprevenzione.it Ambulatori Stili di Vita- in collaborazione con operatori dell’AUSL. Si tratta di un’attività condotta da psicologi psicoterapeuti un pomeriggio a settimana presso alcune sedi ospedaliere, volta a sostenere attivamente i processi di cambiamento degli stili di vita dei pazienti e degli operatori che vi accedono su appuntamento. Non solo fumo di tabacco, ma anche scorretta alimentazione, sedentarietà ecc. La progettualità degli “Ambulatori Stili di Vita”, nata dapprima presso gli spazi di “In-forma-salute” dell’Arcispedale Santa Maria Nuova attraverso cui vi si accede per fissare i colloqui, si è estesa ad altri stabilimenti ospedalieri.

 

ALLEGATO: Testimonianza di due ex fumatori, locandina Centri Antifumo e foto dottor Facciolongo

 


Ultimo aggiornamento: 31/05/21