Grant Office & Research Administration
La SOS Grant Office & Research Administration svolge le seguenti due macro funzioni:
1. Attività Grant Office “core”, che comprende:
- Identificazione delle opportunità di finanziamento per progetti di ricerca promossi da Enti pubblici e privati, in ambito nazionale, europeo ed internazionale.
- Diffusione di Bandi di Ricerca promossi da Enti esterni ai ricercatori dell’Azienda.
- Supporto ai ricercatori nella fase di presentazione e partecipazione ai progetti di ricerca, attraverso con identificazione delle opportunità di finanziamento per i progetti di ricerca, predisposizione tecnico-scientifica ed economica delle domande di finanziamento, assistenza ai Responsabili Scientifici in tutte le fasi di preparazione dei progetti di ricerca multicentrici in risposta a Bandi promossi da Enti di ricerca pubblici e privati, nazionali ed internazionali fino alla sottomissione finale e gestione dei rapporti con Unità Operative ed Enti.
- Avvio dei progetti di ricerca, con particolare riferimento agli aspetti amministrativo-finanziari e giuridico-amministrativi riguardo alle convenzioni economiche con gli Enti finanziatori, pubblici e privati, in ambito nazionale, europeo ed internazionale e con le Istituzioni partecipanti. Predisposizione delle relative delibere.
- Monitoraggio dei Budget di progetto a disposizione dei Responsabili Scientifici ed attività di rendicontazione economica intermedia e finale richiesta dall’Ente finanziatore per i singoli progetti.
- Formazione e Informazione in ambito della presentazione di progetti di ricerca e della gestione del relativo finanziamento, in ambito nazionale, europeo ed internazionale.
2. Attività “Research Administration”, che comprende:
- Gestione amministrativa del programma annuale della Ricerca Corrente richiesta dal Ministero della Salute.
- Interfaccia con il Gruppo Rapporti con l’Università, coordinato dalla Direzione Amministrativa del Presidio Ospedaliero SMN, per aspetti relativi all’ambito dell’Istituto e della rendicontazione al Ministero della Salute.
- Gestione amministrativa ed economico-contabile, monitoraggio e rendicontazioni economiche intermedie e finali di altri Programmi ministeriali quali: Alleanza Contro il Cancro (ACC) e 5 per Mille per la ricerca sanitaria di cui l’Azienda è beneficiaria.
- Conferma Riconoscimento dell’IRCCS: coordinamento raccolta documentazione amministrativa, sanitaria e scientifica e predisposizione documentazione specifica sulla base della check list e del modulario previsto dal Ministero della Salute, interfacciandosi con i referenti amministrativi presso il Ministero della Salute.
- Site Visit del Ministero della Salute: supporto nelle fasi preliminari e redazione verbale.
- Supporto amministrativo in relazione ad altre richieste scientifico-sanitarie da parte del Ministero della Salute.
- Monitoraggio e gestione amministrativo-contabile del Budget Annuale della Ricerca, nelle diverse Voci di Spesa, assegnato alla Direzione Scientifica ed invio monitoraggi periodici alla Direzione Scientifica, alla Direzione della Struttura Complessa Infrastruttura Ricerca e Statistica ed alla Direzione Operativa IRCCS.
- Monitoraggio e gestione amministrativo-contabile del finanziamento annuale assegnato da parte di Regione Emilia-Romagna per la ricerca dell’Istituto.
- Collaborazione con la Direzione Operativa IRCCS in relazione a specifiche attività amministrative-gestionali ed interfaccia con Servizio Gestione Economiche e Finanziarie e Servizio Programmazione e Controllo.
Ultimo aggiornamento: 14/08/24