I valori di riferimento
I valori fondanti l’azione dell’Azienda Usl – IRCCS di Reggio Emilia sono:
- Qualità dell’assistenza, definita dalle dimensioni classiche (efficacia, efficienza, accettabilità, accessibilità, equità, rilevanza) e riconducibile al “fare al meglio le cose giuste”.
- Equità e solidarietà, come uguaglianza di opportunità di accesso e trattamento e come diversità, quale riconoscimento e valorizzazione delle differenze (di genere, di età, fisica, religiosa, sociale e culturale) con impegno alla reciprocità e garanzia di pari opportunità.
- Rispetto e valorizzazione della persona, come soggetto informato e consapevole che prende parte attivamente al proprio progetto di salute.
- Appropriatezza: prendersi cura in sicurezza del paziente giusto, nel luogo giusto, nel modo giusto e nel tempo giusto, con il giusto consumo di risorse.
- Coinvolgimento e partecipazione dei professionisti nella programmazione e nello sviluppo dei servizi.
- Centralità del cittadino, continuità della cura, integrazione dei percorsi e servizi secondo i principi della responsabilizzazione e del coinvolgimento attivo nelle scelte e l’utilizzo di strumenti quali il patient-engagement, l’empowerment, la promozione della salute e di corretti stili di vita (health promotion), una comunicazione adeguata (health communication, health literacy).
- Sicurezza delle prestazioni, da un punto di vista clinico, organizzativo, strutturale e ambientale.
- Efficienza gestionale, come dovere sociale nella gestione di risorse pubbliche.
- Sostenibilità nelle scelte sanitarie, nel rispetto dei principi di tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza all’interno della società civile.
- Trasparenza e attitudine a rendere conto dell’utilizzo e della gestione delle risorse affidate nell’ambito delle proprie responsabilità e dei risultati ottenuti (accountability).
- Legalità, integrità ed etica.
- Sviluppo dell'innovazione e della ricerca volto al miglioramento della qualità e dell'organizzazione delle cure
Ultimo aggiornamento: 03/10/25