Il Comitato Scientifico ASMN sulla Educazione Continua in Medicina
Progettare una formazione accreditata, ma non solo
E’ stato recentemente presentato alla approvazione del Collegio di Direzione il regolamento operativo del Comitato Scientifico ECM della Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia.
In osservanza alla norma contenuta nell’Accordo Stato Regioni del 19.04.2012, l’Azienda si è dotata di un Comitato Scientifico ECM dedicato a valutare e progettare l’offerta di eventi destinati a soggetti interni ed esterni all’Azienda.
Tale obbligo è nato nel Maggio del 2012, quando l’Azienda ha acquisito il titolo di provider, l’abilitazione a realizzare attività formative riconosciute idonee per il programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), individuando ed attribuendo direttamente i crediti ai partecipanti.
La composizione ed il funzionamento del Comitato, in carica per tre anni, sono regolati dalla Delibera 44/2013.
Il Comitato annovera rappresentanti delle diverse professioni che abbiano esperienza nell’ambito della formazione continua, secondo la seguente composizione:
Marzia Prandi
Infermiera (Coordinatore Scientifico del Comitato)
Sonia Venezia
Farmacista (vice Coordinatore Scientifico del Comitato)
Gianpaolo Russi
Medico
Simonetta Cavalieri
Biologa
Pietro Messori
Tecnico di Radiologia
Cristina Landini
Tecnico Sanitario di Laboratorio
Marco Regnani
Fisioterapista
Franco Rossi
Ostetrico
Al Comitato Scientifico, che si riunisce una volta al mese, partecipano i componenti lo Staff del Servizio Formazione ed Innovazione Clinica, a garanzia di una fattiva integrazione del Comitato Scientifico nel sistema formazione aziendale.
Le funzioni del Comitato Scientifico si sviluppano, oltre che nell’ambito dell’accreditamento ECM, in quello dei diversi livelli del processo formativo aziendale: la predisposizione periodica del fabbisogno formativo dei dipendenti dell’ASMN-IRCCS, la validazione del Piano Annuale di previsione della Formazione ECM (P.A.F.), la valutazione d’impatto della formazione nel quotidiano dei contesti organizzativi.
Sono compiti del comitato, inoltre:
- la conferma del responsabile scientifico di ogni evento sulla base della conformità dei requisiti dell’accreditamento ECM;
- il supporto metodologico alla Rete della Formazione aziendale in ambito ECM;
- la valutazione della congruenza formale e sostanziale di ogni singolo evento ECM proposto all’interno del Piano formativo, con le Linee di Indirizzo per la Formazione approvate dal Collegio di Direzione e con gli obiettivi formativi dichiarati dai Dipartimenti/Servizi.
Le funzioni di segreteria del Comitato sono supportate dal Servizio Formazione e Innovazione Clinica nella persona di Maddalena Baraldi.
La documentazione inerente l’attività del Comitato è disponibile sulla Intranet dell’ASMN-IRCCS alla pagina Formazione/ECM.
di Marzia Prandi
Coordinatore Scientifico del Comitato
Ultimo aggiornamento: 23/01/14